fbpx

I Genesis tornano insieme per il nuovo tour

Scritto da il 4 Marzo 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto della playlist dei Genesis

Dopo 13 anni di silenzio i fan dei Genesis possono dirsi entusiasti, dato l’annuncio della reunion dato dalla BBC Radio 2.

Suoneremo insieme in autunno

Phil Collins, Tony Banks e Mike Rutherford (senza Peter Gabriel) si esibiranno nel tour tra novembre e dicembre 2020. Forse l’ultimo? La domanda sorge spontanea dalla provocazione del titolo dello stesso tour Last Domino?, nel segno del punto interrogativo

Lo scioglimento nel 1996 aveva lasciato i fan spiazzati. La vita del gruppo era stata messa a repentaglio nel 1977, con l’abbandono del frontman Peter Gabriel e il chitarrista Steve Hackett. Tuttavia il trio con il nuovo arrivato Phil Collins ,che sostituiva Gabriel, era stato in grado di tirare fuori gli album con cui i Genesis nella svolta pop si erano imposti sul mercato con vendite esorbitanti.

È nel 1996, quando Collins lascia i Genesis che tutto si rompe. I due rimasti Mike Rutherford e Tony Banks, avevano provato a rilanciare le sorti del gruppo invano con Ray Wilson. Così l’annuncio della fine (apparente).

Nel 2005 la tentata riapparizione della formazione storica a cinque, mai andata in porto. Poi nel 2007 in occasione del 40esimo anniversario il ritorno, ma i problemi di salute di Collins sembravano aver imposto l’addio, questa volta, definitivo dalle scene della band.

Invece ecco il ritorno sul palco con la presenza di Nicholas Collins, il figlio di Collins, alla batteria e Daryl Stuermer alla chitarra e basso. Lo stesso Collins aveva infatti dichiarato che sarebbe tornato in scena solo se accompagnato dal figlio.

Tuttavia il tour si terrà per ora solo in Inghilterra e Irlanda, ma la speranza di un glorioso ritorno in Italia, come quello del 2007 al Circo Massimo, è l’ultima a morire.

Per quanto riguarda la scaletta Collins dichiara:

Ci sono canzoni che senti di dover suonare perché il pubblico si sentirebbe ingannato se non lo facessi. Si tratta di mettere insieme il resto delle canzoni che non abbiamo suonato per molto tempo.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista