fbpx

I Cerealia

Scritto da il 19 Aprile 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano:” You Must Believe In Spring – Barbara Streisand”

Se l’anno corrente fosse uno qualsiasi di quelli compresi tra il 753 a.C e il 313 d.C. oggi, 19 aprile, si sarebbero conclusi i Cerealia, gli otto giorni dedicati a Cerere.

Da pochi anni si è ripresa la tradizione romana di celebrare Cerere, dea romana del grano e della fecondità della terra, come si faceva nell’antichità, nei giorni compresi tra il 12 e il 19 aprile.

Si o

norava il ritorno di Proserpina nel mondo dei vivi, dalla madre, come narrava il mito:

Cerere ( Demetra) seconda figlia di Saturno ( Crono ) e Rea, rimase incinta di Giove ( Zeus) e partorì Proserpina ( Core-Persefone), alla quale si affezionò molto. Ma un giorno Plutone ( Ade) s’innamorò della giovane dea e sotto consiglio e permesso di Giove, la rapì, portandola nel sottosuolo. Cerere cercò la figlia per nove giorni, senza mai riposare, poi si rifugiò nei suoi appartamenti sull’Olimpo, causando carestie e siccità nel mondo dei vivi, e a nulla valsero le preghiere dei mortali e degli altri dei. Infine il re degli dei, Giove, mandò Mercurio ( Hermes ) nel regno dei morti, per riportare Proserpina alla madre, ma lei aveva mangiato metà melagrana, e la legge degli Inferi stabiliva che chi mangiava il cibo di quelle terre a quelle apparteneva. Visto che, però, il frutto era stato mangiato solo per metà, Giove stabilì che la figlia avrebbe passato metà dei mesi dell’anno nel sottosuolo, con Ade di cui si era innamorata, e l’altra metà con la madre nel regno dei vivi, per portare la primavera.

Cerere veniva rappresentata come una matrona severa e maestosa, tuttavia bella e affabile, con una corona di spighe sul capo, una fiaccola in una mano e un canestro di grano e di frutta nell’altra.

La primavera è sempre stata importante per l’essere umano, perciò non sorprende che la dea Cerere fosse una delle più importanti e antiche ( insieme ai sui tre fratelli e alle sue due sorelle e a Venere) del mondo antico.

Conoscevate già il mito?


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Oroscopo

07:00 07:10

Show attuale

Oroscopo

07:00 07:10