fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


I benefici dello sport outdoor

Scritto da il 26 Marzo 2019

Ansia e depressione, dati i ritmi frenetici scanditi dalla quotidianità di questo particolare periodo storico, sono all’ordine del giorno per un numero crescente di individui. In una società in cui spesso e volentieri, soprattutto tra i più giovani, l’apparire viene percepito come più importante dell’essere, è facile farsi prendere dallo sconforto più destabilizzante. L’attività fisica, tuttavia, può essere un ottimo rimedio contro lo stress, e recenti studi dimostrano come dallo sport all’aria aperta si possano ricevere ancora più benefici.

Stando a quanto emerso dalle ricerche del Peninsula college, in Inghilterra, il movimento all’aperto gioverebbe non solo al fisico, ma anche al benessere mentale. Sottoponendo ad un’attenta valutazione vari soggetti che avevano svolto attività sia all’aperto che al chiuso, è risultato che coloro i quali avevano svolto esercizi del primo tipo avevano riscontrato effetti assai più revitalizzanti.

L’enorme produzione di endorfine che ne deriva, infatti, migliorerebbe il buonumore, garantendo quindi un abbassamento di ansia e stress. Un ambiente vitale e stimolante può davvero rinforzare tutto il fisico, dagli aspetti fisiologici a quelli più legati alla psiche. Il tutto, unito ad un’alimentazione sana e corretta, produrrà risultati ancora più sorprendenti.

E quale occasione migliore dell’arrivo della Primavera per verificare sulla propria pelle la veridicità dell’esperimento?


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.