fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


I benefici del silenzio

Scritto da il 24 Maggio 2019

Dopo una giornata frenetica di lavoro circa il 90% della popolazione torna a casa esausta e il suo ultimo pensiero è quello di dar libero sfogo alle proprie idee, che puntualmente vengono messe a tacere accendendo la tv oppure intavolando una discussione senza importanza. Ma forse non tutti sanno che basterebbero pochi minuti di silenzio al giorno per far sì che il nostro corpo e la nostra mente ne possano trarre beneficio.

Con queste brevi ma intense pause è infatti possibile dare ascolto al proprio io interiore, concentrandosi in particolare sulla respirazione e sul linguaggio corporeo: in questo modo la mente affaticata trova conforto.

Stando ad uno studio svolto in Germania presso il Research Center for Regenerative Therapies, il silenzio è in grado di accrescere il numero di cellule nell’ippocampo, quell’area cerebrale responsabile dei processi relativi all’apprendimento, alla memoria e alle emozioni. Inoltre, il silenzio diminuisce gli stati d’ansia e, grazie all’abbassamento della pressione sanguigna che ne deriva, il nostro corpo gode di una piacevole sensazione di relax.

Vi siete ora convinti a prendere due minuti di silenzio?


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.