fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

  • cover play_arrow

    MARCHIO DI FABBRICA 29/04/21 Giorgio

News

I 28 anni del World Wide Web

today22 Agosto 2019

Background
share close

Oggi 23 Agosto va dedicato un pensiero speciale al World Wide Web, conosciuto anche come WWW o W3: in questa esatta data ricorre infatti il 28° anniversario dalla nascita dei primi veri collegamenti di questa immensa e articolatissima ragnatela globale.

Sebbene Internet esistesse già da alcuni decenni, furono gli anni ’90, e in particolare il 1991, a sancire il vero grande salto che avrebbe permesso una fruizione della conoscenza e della condivisione di idee in tempo reale a livello globale e soprattutto domestico: fu con la nascita del web, uno dei principali servizi di Internet, che si giunse ad un punto di svolta.

Ma come avvenne concretamente questo balzo in avanti?

La risposta è NEXT, il computer che venne utilizzato come primissimo W3 server e che consentì di rendere accessibili ad utenti esterni al CERN i contenuti (le pagine) del World Wide Web. Di fatto, in questa storica data gli individui invitati a collegarsi via web all’istituto di ricerca divennero a tutti gli effetti i primi “internauti” della Storia.

E da allora, il numero di fruitori della rete è cresciuto esponenzialmente, rivoluzionando per sempre il nostro modo di comunicare, di condividere e di conoscere.

Tanti auguri W3!

Written by: Veronica Di Sero

Rate it

Previous post

Cultura

40 anni fa il Banana Republic

Nel caldo Agosto del ‘79 avveniva il Banana Republic, il tour che avrebbe cambiato il modo e il luogo di concepire il cantautorato italiano, fino a quel momento confinato ad una dimensione strettamente popolare. Quell’anno alcuni incidenti avevano portato via la musica dagli stadi, ma il tour di Dalla e De Gregori la riportò, con una partecipazione senza precedenti e in tutta sicurezza. Ventotto i brani in scaletta, e alcuni […]

today22 Agosto 2019

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%