#HarryPotterAtHome è ora anche #AtSchool

Scritto da il 1 Aprile 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Hedwig’s theme – John Williams”

J.K. Rowling sospende il diritto d’autore per gli insegnanti per donare un po’ di fantasia in questi giorni

Tra le attività più svolte in questi giorni nelle nostre case ci sono la ri-lettura dei libri riguardo al giovane mago più famoso del mondo e la ri-visione della saga di film che vi si è ispirata, propositi spesso procrastinati all’infinito nella nostra vita pre-Coronavirus.

All’interno di un’iniziativa denominata #HarryPotterAtHome, la creatrice della saga potteriana ha sospeso i suoi diritti d’autore relativamente ai contesti scolastici: perciò, è ora possibile per gli insegnanti leggere passi delle sue opere senza preoccuparsi del copyright.

Questo non significa che chiunque possa prendere i suoi scritti e farne ciò che vuole per sempre, la sospensione è solo fino alla fine dell’anno scolastico 2019-2020. Quindi, ripetiamo onde evitare incomprensioni: la libertà di utilizzare le opere della Rowling è limitata agli insegnanti, ed è solo per i prossimi mesi.

Ma sarà un ottima maniera per attirare l’attenzione degli studenti facendo un piacevole excursus dal programma ordinario nelle lezioni di letteratura.

Oppure in quelle di inglese, esercitandosi nella lettura del British English dell’autrice, e magari scoprendo alcuni dettagli della saga che si possono apprezzare solo in lingua originale.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Articolo seguente

La sauna facciale


Icona
Post precedente

Casa dolce casa pt.21


Icona

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Coming Soon!

00:00 23:59

Show attuale

Coming Soon!

00:00 23:59