fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Guns N’Roses, due “bombe” pigliatutto!

today3 Ottobre 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Live and let die” – Guns N’Roses

Arriva un super regalo da parte dei Guns N’ Roses che l’11 novembre lanceranno un cofanetto dedicato ai due album storici del 1991. Si chiamerà Guns N’ Roses – Use Your Illusion I & II.

guns n'rosesUn’autentico scrigno dei tesori questo cofanetto che prevede 97 tracce totali più 63 tracce inedite. Per i fan sarà come entrare nel paese dei balocchi ripercorrendo questi due dischi che hanno davvero segnato la storia della band californiana. Il box completo sarà, ovviamente, acquistabile in formati diversi.

Deluxe per tutti i gusti

Fanno di certo più gola di tutti la versione Super Deluxe con 7 CD + Blu-ray ed una Super Deluxe con 12 LP + Blu-ray. Anche se, per i puristi, non mancheranno le semplici riedizioni separate dei due album Use Your Illusion I e Use Your Illusion II in doppio CD, standard CD e doppio LP. Questi utlimi sono stati rimasterizzati in alta risoluzione a partire dai nastri stereo analogici originali.

Questi due box set Super Deluxe contengono anche un libro di 100 pagine con foto inedite, memorabilia e documenti d’archivio, la replica del Conspiracy Inc. Fan Club folder con la membership card, quattro copie della fan club newsletter Conspiracy Inc. del periodo 1991/1992 Use Your Illusion, litografie, cartoline della band, backstage pass, una replica del biglietto del concerto del Ritz Theatre del 1991 e un nuovo poster del gruppo. Un bottino ricco e golosissimo per fan d’acciaio.

guns n'rosesCome è immaginabile, queste due versioni speciali saranno realizzate in tiratura limitata e includono anche un altro concerto completo: Live In Las Vegas, registrato al Thomas & Mack Center il 25 gennaio 1992, anche questo con un nuovo mix dai nastri multi-traccia. Ad esibirsi con in Guns c’era anche il nuovo chitarrista Gilby Clarke.

Quanto ci piace strafare!

Per chi segue i Guns da sempre non sarà una novità che vengano celebrati questi due album. Furono un’autentica rivoluzione in quel lontano 1991. La band veniva da due dischi di straordinario successo e il pubblico si aspettava un nuovo lavoro all’altezza dei precedenti. Ma si sa che le rockstar spesso amano strafare. Ecco quindi che quel 17 settembre del 1991 arrivò il nuovo progetto discografico del gruppo che non era però uno soltanto. Ben due dischi insieme. Due bombe lanciate in simultanea sul mercato che sbaragliarono tutto e tutti conquistando la vetta di ogni classifica possibile e immaginabile.

guns n'roses

 

I due album lanciarono vari successi storici del gruppo fra cui November Rain, ballad fra le più amate dal pubblico e la splendida cover Live and let die di Paul McCartney, che nacque come colonna sonora di 007. Più energica e potente, se possibile, dell’originale. Una vera, straordinaria, esplosione!

Ma non è l’unica cover contenuta nei due progetti del 1991, spicca Knocking on Heaven’s door di Bob Dylan, riportata in auge con ancor più impeto dai Guns. Ormai un evergreen asoluto.

Inutile elencarvi tutti i contenuti dei vari formati di questo straordinario cofanetto.
Fatevi un giro sul web o, meglio ancora, in un negozio di dischi dall’11 novembre in poi. E andate a toccare con mano la ricchezza di questi boxset e tutte le differenze che ci sono fra loro.
Sarà un’immersione totale e assoluta che vale davvero la pensa di concedersi!

guns n'rosesLa biografia di Axl Rose

Nel frattempo Axl Rose si guadagna le luci della ribalta tutto da solo grazie all’uscita della sua biografia. Si chiama Axl – La biografia del leader dei Guns N’Roses e sarà firmato dallo scrittore Ken Paisli, in uscita il 28 settembre. Il testo comprende oltre trecento pagine dedicate alla vita del frontman e della band, basata sulle voci dei protagonisti.

Una ricostruzione partita dalle fonti che ha unito dieci libri e oltre 500 tra interviste e dichiarazioni dal 1986 al 2021. E anche qui faremo un’immersione completa nei 60 anni dell’artista andando a fondo anche nella sua vita privata fatta di eccessi di ogni tipo, problemi con la legge, droga, alcool, abusi sessuali, splendide donne, successi e insuccessi artistici, amori e rivalità, come nella “miglior” tradizione di una rockstar. Leggeremo aneddoti divertenti e drammi veri spulciando in una infinita galleria fotografica aggiornata fino alla recente reunion e ai tour planetari di questi ultimi anni.

Se volete fare il pieno di Guns non fatevi sfuggire queste due occasioni!

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%