Groucho, unico ed inimitabile
Scritto da Ruggero Roccasecca il 19 Agosto 2020
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Il Trillo del diavolo” G.Tartini
Ricorre oggi l’anniversario della scomparsa di Groucho Marx, ma non preoccupatevi lo stanno cercando, si è solo perso, lo sbadato…
Vera e propria icona della comicità, caratterizzata da uno stile unico ed inimitabile, fatto di nonsense, sarcasmo pungente e frenetica ironia, si è reso protagonista di una lunghissima carriera, costellata di innumerevoli successi in compagnia dei suoi fratelli Chico, Harpo, Gummo e Zeppo.

Motore comico di tutte le peripezie dei Fratelli Marx, i quali si cimentarono anche con la radio, il personaggio di Groucho fu così intenso e riuscito che Tiziano Sclavi decise di renderlo spalla tragicomica di Dylan Dog, il detective dell’assurdo, quasi quanto le battute dello stesso Groucho.
A distanza di anni, se si pensa ad un sigaro, un paio di folti baffi e degli occhialetti tondi, la mente non può che soffermarsi su Groucho Marx, Gran Maestro della risata… Toh! Lo abbiamo anche ritrovato, era in una libreria, dice che voleva stare in un posto poco frequentato, dove non sarebbe stato disturbato…