fbpx

Groucho, unico ed inimitabile

Scritto da il 19 Agosto 2020

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Il Trillo del diavolo” G.Tartini

Ricorre oggi l’anniversario della scomparsa di Groucho Marx, ma non preoccupatevi lo stanno cercando, si è solo perso, lo sbadato…

Vera e propria icona della comicità, caratterizzata da uno stile unico ed inimitabile, fatto di nonsense, sarcasmo pungente e frenetica ironia, si è reso protagonista di una lunghissima carriera, costellata di innumerevoli successi in compagnia dei suoi fratelli Chico, Harpo, Gummo e Zeppo.

Motore comico di tutte le peripezie dei Fratelli Marx, i quali si cimentarono anche con la radio, il personaggio di Groucho fu così intenso e riuscito che Tiziano Sclavi decise di renderlo spalla tragicomica di Dylan Dog, il detective dell’assurdo, quasi quanto le battute dello stesso Groucho.

A distanza di anni, se si pensa ad un sigaro, un paio di folti baffi e degli occhialetti tondi, la mente non può che soffermarsi su Groucho Marx, Gran Maestro della risata… Toh! Lo abbiamo anche ritrovato, era in una libreria, dice che voleva stare in un posto poco frequentato, dove non sarebbe stato disturbato…


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista