Young Premi PLAY per ascoltare
Deep
Relax
Passion
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Ci vuole un fiore” – Sergio Endrigo
Nel mondo dei social le novità non finiscono mai. Ecco che arriva GreenApes. Un’app che premia chi ha a cuore il pianeta.
Ve lo abbiamo raccontato spesso facendovi conoscere vari social tematici che uniscono community di vario genere e che spingono le persone a “trovarsi” in base ai propri gusti e alle proprie passioni. Per esempio il social dedicato ai libri e quello che “suddivide” gli iscritti in base ai gusti musicali.
Oggi vi raccontiamo il nuovo social -nuovo nemmeno tanto, poiché nasce nel 2012- che ti premia se compi azioni ecosostenibili. Pur essendo un po’ datato sta trovando terreno fertile nel crescente interesse delle persone verso tutto ciò che è green e possiamo definirlo il primo esperimento sociale che spinge gli utenti alla responsabilità verso il pianeta trasformando i punti accumulati in premi reali.
Gli incentivi della piattaforma sono di varia natura: morali, sociali ed economici. Un modo ben strutturato per stimolare e gratificare chi decide di iniziare questo percorso ecosostenibile. Possiamo scaricare facilmente l’app e creare il nostro account. Per incanalare gli utenti verso le azioni green più urgenti ci sono delle vere e proprie challenge che permettono di accumulare punti su punti che poi vengono convertiti in esperienze dirette, premi e sconti messi in palio da aziende online o, meglio ancora, da realtà ed enti locali.
Ridurre le emissioni di C02. Basterà scegliere di usare mezzi di trasporto sostenibili: bicicletta, monopattino, mezzi pubblici oppure a più semplicemente a piedi con una funzione di contapassi e collegamenti ad altre applicazioni che indicano i benefici di queste scelte. Anche scegliendo una dieta sostenibile e sana farà accumulare punti e potremo farlo scegliendo alimenti biologici, a km zero e limitando l’uso di carne rossa.
Promuovere l’Upcycling. La moda, lo sappiamo, ha un impatto fortissimo sull’ambiente. Sia riguardo le emissioni di Co2 e sia perché ogni anno si perdono in mare microfibre dei tessuti sintetici. Il modo giusto, per accumulare altri punti, è scegliere altro. Come ad esempio preferire le fibre naturali, acquistare capi vintage o di seconda mano -sono in forte crescita e praticamente ovunque realtà che diffondono la cultura dell’usato-. O, meglio ancora, dare vita nuova ai vecchi capi che non usiamo più.
Il Riciclo innanzitutto. GreenApes ci insegna davvero a vivere green e a smaltire tutti i nostri rifiuti nel modo corretto e si collega con l’app Junker scansionando il codice a barre presente su ogni prodotto e indicando come smaltire tutti i componenti del prodotto. Non avremo più scuse!
Ma si può fare ancora di più, si può essere ancora più “buoni”. Possiamo anche decidere di non utilizzare i punti conquistati donandoli a sostegno di progetti ambientali e sociali. Quindi che ne dite, ci proviamo anche noi?
Written by: Redazione
© 2022 voicebookradio.com Cod.Fiscale 97824430157 - P.Iva 10494570962
Post comments (0)