fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

News

Gratis il vaccino antinfluenzale per i donatori di sangue

today15 Ottobre 2019

Background
share close

Torna l’iniziativa che incentiva la partecipazione attiva dei cittadini alla salute collettiva

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Sangue su sangue – Francesco De Gregori”

Come lo scorso anno, Civis e il Centro Nazionale Sangue tornano a promuovere quella che potrebbe essere la risoluzione di due dei problemi principi della stagione invernale: le epidemie influenzali dovute ad una mancanza di prevenzione e la carenza di sangue provocata dal calo della partecipazione dei potenziali donatori (anche) per il primo motivo.

Infatti, stando a quanto affermano il Centro Nazionale Sangue e Civis, è nel “problema dell’epidemia influenzale, che a gennaio-febbraio raggiunge il suo picco”, la vera causa della carenza del prezioso tessuto color cremisi. “Per questo insieme al volontariato ci siamo attivati per far inserire i donatori tra le categorie a cui viene offerta la vaccinazione”, specificano.

E di prevenzione ce n’è davvero bisogno, se si considera che, stando ai dati ISS più recenti, nonostante il virus normalmente inizi a colpire a partire dalla 42esima settimana dell’anno, si stanno riscontrando sempre più casi di influenza in tutta Italia, dove sempre più persone sono costrette a letto con raffreddore ed acciacchi di vario genere.

Ma con questa iniziativa, che legittimerà i donatori di sangue a ricevere una copertura contro il fastidioso virus senza alcun esborso, si stima una partecipazione di almeno 1,8 milioni di persone e, si spera, un inverno più sereno per tutti.

L’obiettivo è quello di replicare i risultati positivi della campagna dello scorso anno, dove l’affluenza è stata tanta e tale da impedire che la bacheca Sistra del Centro Nazionale Sangue scendesse sotto le 5000 unità di sangue.

Riusciranno senso civico e del dovere, una buona campagna di prevenzione e una giusta dose di altruismo a fare la differenza anche quest’anno?

Written by: Veronica Di Sero

Previous post

Musica

Heroes, capolavoro della trilogia berlinese

Il 14 ottobre 1977 usciva Heroes, l’album capolavoro della trilogia berlinese (Low 1977 e Lodger 1979). La trilogia è frutto del contatto del duca Bianco con la fervida Berlino degli anni '70. L’ambiente mitteleuropeo garantisce a David Bowie la stabilità, dopo un periodo di dissipazione a Los Angeles, tra cocaina e magia nera. L’incontro con Brian Eno si rivela la svolta all’immobilismo spirituale del Bowie consumato dalla droga. I due […]

today14 Ottobre 2019

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%