fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Giro d’Italia: Napoli in 3 canzoni

today18 Settembre 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la canzone: “Partenope” – Clementino

La bellezza del nostro paese non risiede solo in luoghi e monumenti invidiati in tutto il mondo. La bellezza delle città vive e respira nelle canzoni.

Dopo i primi quattro viaggi fatti insieme fra Milano, Bologna, Firenze e Roma continueremo le nostre passeggiate nelle città raccontate fra le righe dei grandi autori. Dipinte in brani musicali più o meno famosi che passano all’ascolto mille sfumature. Ognuna frutto di uno sguardo diverso. Diverso per stile, per generazione, per vissuto personale.

Stavolta ci fermiamo nella città dei mille contrasti, vi porto a Napoli!

napoliLa musica partenopea ha un peso enorme nella nostra cultura, ha fatto il giro del mondo più di qualsiasi altra musica popolare del nostro paese. Merito anche di grandi artisti che l’hanno sapientemente esportata. Vi basti pensare che anche Elvis, il Re del Rock and Roll ha preso in prestito le canzoni napoletane facendole conoscere ovunque. Non ci credete? Cliccate qui.

Sono moltissimi i brani legati a Napoli che fanno parte del nostro bagaglio di memorie, quindi non sarà semplice sceglierne solo 3 per raccontare la città che vive agli antipodi di sé stessa.

Ruffiana e schiva, vivace e addormentata, seduttrice e oscura. Fatta di aperture di cuore e chiusure di finestre, fatta di decadenza e splendore intrecciati insieme, fatta di barche che galleggiano stanche e scie di grandi navi, fatta di muri scrostati e profumo di mare.

Partenope – Clementino

Un canto d’amore ricamato da uno dei migliori rapper italiani che ha abilità di linguaggio e di scrittura come pochi altri. Clementino racconta una sirena toccata troppe volte, sporcata con menefreghismo, ma sempre terribilmente affascinante. Mare e sole che si incontrano, fame di periferia che combatte con coraggio, canto di sirena e luoghi comuni, abbandono e sentimento. Una lettera aperta di fronte al dipinto del Golfo più mistico che ci sia.

Napule – Lucio Dalla ft. Gigi D’Alessio, Gigi Finizio e Sal Da Vinci

Molti di voi conoscono il profondissimo legame d’amore che legava Lucio Dalla alla citta di Napoli. Un amore viscerale che lo portava a raccontarla nelle sue canzoni, nelle interviste e nelle parole appassionate che ha sempre avuto per lei. Insieme a tre esponenti della musica partenopea ha realizzato questo brano che ci porta dritti dentro la storia di alcuni dei personaggi simbolo della cultura napoletana, da San Gennaro a Totò. Tanti piccoli racconti per toccare con mano storie sempre sentite raccontare e mai vissute da vicino. La conclusione affidata a Lucio Dalla ci riporta dentro il brano storico dedicato a Caruso e composto a Sorrento. Un momento toccante che svela tutto l’amore che da Napoli si è esteso al mondo intero. Ascoltare per credere!

Napul’è – Pino Daniele

Credetemi, questa scelta non è affatto scontata. Probabilmente è stato il primo rimando musicale che avete avuto quando avete letto il titolo dell’articolo, ma vi garantisco che non c’è proprio nulla di ovvio in questo brano. Senza dubbio inflazionatissimo, ascoltato mille volte ovunque, riproposto, coverizzato, utilizzato come colonna sonora di qualsiasi cosa. Eppure vorrei che vi soffermaste un momento in più, oltre quel velo di fama che hanno queste note, oltre il già visto e il già sentito. Prendete sotto mano il testo e la traduzione in italiano corrente, mette le cuffie e cominciate a passeggiare. Di colpo appariranno come un tappeto i vicoli stretti, pieni di gente e il lungomare ampio e soleggiato di Mergellina, i panorami goduti dall’alto di Posillipo e le viscere più scure delle vecchie strade soffocanti. E appariranno facce, gesti, colori, storie. E tutta l’essenza di una città di cui tutti si sentono in diritto di dire tutto, senza averla mai capita veramente. Ora ne avete l’occasione, allertate tutti e cinque i sensi e… godetevi Napoli.

Sarà difficile anche stavolta chiudere la nostra passeggiata musicale in giro per l’Italia. Le braccia di Napoli sono accoglienti e difficilmente lasciano andar via. Ma non c’è fretta. Continuate a godervi queste canzoni e vi do appuntamento alla prossima città… restate connessi!

 

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%