fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00


Giornata internazionale del cane

Scritto da il 25 Agosto 2019

Spiccatamente intelligenti quasi come fossero nostri simili e decisamente non umani per quanto concerne la loro sconfinata fedeltà, i cani continuano a mantenere, sin dalla Preistoria, un primato assoluto tra gli animali ai quali l’uomo è maggiormente legato. Esempi lampanti di questo sono i già discussi B&B a forma di Beagle per e con i nostri amici a quattro zampe e le diverse ricorrenze che hanno lo scopo di onorarli e festeggiarli, come l’odierna Giornata internazionale del cane.

Da alcuni anni a questa parte il 26 Agosto rappresenta un’occasione per ridere e giocare con il proprio cucciolo con una consapevolezza in più, quella di avere accanto a sé un vero e proprio mistero della natura in grado di illuminare la propria vita attraverso un amore incondizionato e totale.

E questo messaggio, soprattutto nei critici mesi estivi, tristemente noti per il picco di abbandoni che viene registrato ogni anno, andrebbe rinnovato con forza crescente. Anche quest’estate, infatti, è bastata appena una settimana, la prima di giugno, perché l’AIDAA (Associazione Italiana DifesRandagia Animali e Ambiente) ricevesse più di 350 telefonate di allerta che segnalavano la presenza di cani abbandonati sul ciglio della strada. Ed è altrettanto noto che per l’80% di essi una simile disavventura sarebbe stata l’ultima tappa della loro vita, spesa aspettando per giorni il ritorno di quello che consideravano il loro più grande amico.

Il 26 Agosto, dunque, è soprattutto questo: un momento di riflessione verso un animale che, forse proprio perché così bisognoso delle nostre cure, merita rispetto e riconoscimento. Anche quando è scomodo da trasportare al mare.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.