fbpx

Giornata internazionale del cane: come celebrarla?

Scritto da il 27 Agosto 2020

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Io lui e la cana femmina” – Claudio Baglioni

Ieri era la giornata internazionale del cane. E noi la festeggiamo oggi. E domani. E sabato. E ogni giorno dell’anno.
Le giornate dedicate sono molto importanti per sensibilizzare le persone che non si curano di quel tema, cui non interessa, che magari non ne sanno nulla. Noi di Voicebookradio siamo tutti innamorati degli animali e dei cani in particolare e vogliamo quindi andare, come sempre, fuori dagli schemi, parlando di cani in un giorno qualsiasi, il “giorno dopo”.
Perché? Perché portare un cane a casa è la parte facile. Il difficile è scendere a fare la passeggiata quando piove a secchiate da ore e non accenna a smettere. Oppure pianificare le vacanze in funzione dei posti che accettano il nostro peloso in stanza con noi. O fare i conti a fine mese e farci rientrare con qualche acrobazia anche spese straordinarie di veterinario. Difficile è soprattutto accettare che il tempo con il nostro amico sia breve e che un brutto giorno lui andrà via, si spera fino alla fine accompagnato dalle nostre carezze.

Ma non è un destino certo, perché molti dei cani che entrano in una famiglia convinti di restare, finiscono in fretta al canile, o abbandonati. Vorremmo dirvi in poche righe che, in tutta Italia, i rifugi sono allo stremo e i volontari cercano di fare miracoli senza risorse sufficienti. Se vi piacciono i cani, fatevi una passeggiata al canile più vicino a casa, portate un bel sacco di crocchette, qualche coperta; apritevi alla possibilità di innamorarvi di qualcuno che non aspetta altro che un metro quadrato, quello accanto a voi. Non andate con l’idea di una razza precisa, di un’età, di un genere, fate spazio all’amore che questi quattrozampe sanno offrire, un amore senza condizioni, che vi cambierà la vita in modo radicale, la riempirà di peli fuori posto e di tanta, tanta allegria.
Possiamo garantire che l’affare non lo farà il trovatello, ma voi.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Stone Washed

10:00 12:00

Show attuale

Stone Washed

10:00 12:00