fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Hit Parade

10:00 10:30

Show attuale

Hit Parade

10:00 10:30


Giethoorn, la Contea tolkieniana in Olanda

Scritto da il 5 Giugno 2019

Avete presente la contea degli Hobbit? Bene, immaginate il villaggio della celebre saga di Tolkien e trasportatelo nelle verdi valli dei Paesi Bassi, nello specifico a Giethoorn, un piccolo paese di 2600 abitanti a sole due ore di distanza dalla capitale olandese.

Giethoorn è una piccola meraviglia, un borgo a diretto contatto con la natura, dove non esistono strade ma soli ponti e canali, dunque dove gli unici mezzi di comunicazione sono le biciclette e le imbarcazioni. Ragion per cui lo si può considerare un paese ecosostenibile.

Secondo una leggenda il villaggio è stato fondato nel 1230 circa da fuorilegge e mercenari provenienti dal Mediterraneo. Ma le sembianze del borgo così come lo conosciamo sono state rese possibili dall’insediamento di estrattori di torba, mansione che ha causato la formazione di stagni e laghi: ecco spiegato il perché gli abitanti costruirono le proprie abitazioni sugli isolotti tra i bacini.

Se vi è piaciuta la saga di Tolkien, avete un debole per la leggenda di Robin Hood e siete appassionati dei quadri di Monet, allora non potete perdervi una visita in questo pittoresco borgo.

Di seguito vi proponiamo un breve video illustrativo di questo suggestivo villaggio:


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.