fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

YCB

Fronteretro: alle rane non piace il bagno caldo

today4 Luglio 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Chlorine” – Twenty One pilots

Chi conosce la storia della rana nella vasca da bagno?

Una rana se ne stava bella tranquilla a mollo nella sua vasca: l’acqua era piacevole, non avrebbe potuto desiderare di meglio. Certo, era strano che la temperatura si stesse alzando, ma le pareva di nuotare anche meglio al caldo.

Sembrava quasi di stare alle terme. Poi, ad un certo punto, vide una bolla spuntare sulla superficie dell’acqua: idromassaggio! Qualcuno si stava prendendo cura di lei.

E invece, mia povera, illusa rana: qualcuno stava bollendo l’acqua e tu, eri destinata a morire di lì a poco.

Ci sono diverse versioni della stessa storia, ma c’è un’unica verità che si cela dietro a tutte. Quale? Ve la spiego subito.

Per capire meglio, però, bisogna iniziare da un esempio necessario.

Ad ognuno la sua religione

Il nostro esempio è la trama di un libro che si sente nominare spesso da qualche anno a questa parte: The Handmaid’s Tale è stato la Bibbia di chi non credeva in Trump come presidente e proprio quando si pensava di stare al sicuro da personaggi discutibili, ecco che l’America ci sorprende ancora.

Questo è un libro che fa arrabbiare, viene voglia di chiuderlo e lanciarlo contro il muro più di una volta. Ma bando alle ciance, ora vi dico di cosa si tratta.

Eroine non riconosciute

Rane

Eccole, le Ancelle.

Dopo anni di restrizioni sempre più asfissianti, – a cui nessuno ha opposto resistenza – nasce il cattolicissimo stato di Gilead lì dove, una volta, c’erano gli Stati Uniti.

Siamo in un futuro lontanoanche se non troppo – e le radiazioni, dovute a diverse guerre nucleari, hanno reso la stragrande maggioranza della popolazione femminile sterile.

Le uniche a non esserlo sono le ancelle.

Così Jane, la protagonista, diventa Difred.

Provate a scomporre il nome: Difred, “di Fred”. Colei che appartiene al comandante Fred, in quanto utero prestato a lui e a sua moglie.

Private del loro nome, della loro identità e libertà, possono solo aspettare quel giorno del mese in cui vengono “tirate a lucido come un maiale da fiera” per  il Comandante e pregare affinché restino incinta per avere 9 mesi di pace.

Adesso sapete perché le manifestazioni in giro per il mondo sono piene di Ancelle: perché ci sono troppe analogie con quello che sta succedendo ora.

Rane

Pericolo

In un punto del libro, viene raccontata la storia della rana nella vasca da bagno.

Come si è arrivati a questo punto? Come abbiamo fatto ad accettarlo senza dire niente? Pensa Difred, mentre le viene in mente la sua vita da Jane.

Sono stati tutti delle rane troppo prese con le bollicine per rendersi conto di star morendo.

Perciò, a prescindere dalle sfumature, la verità è che non importa quanto sembri di stare bene: alle rane, il bagno caldo, anche se poco, fa male.

Farà anche arrabbiare, ma questo è un libro fatto per svegliare le rane. Perché nessuno può bollirci a fuoco lento. Nessuno.

Scritto da: Alice – 4D

 

Written by: Ro Vendittelli

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%