fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Foo Fighters all’asta!?

today30 Agosto 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Monkey Wrench” – Foo Fighters

Andrà all’asta il 7 settembre la chitarra di David Grohl, leader dei Foo Fighters, ad una cifra prevista di € 35.000.

Spesso vi abbiamo raccontato di aste stellari riguardanti i memorabilia di molti artisti. E’ una corsa all’oro pazzesca, per appassionati e per chi non ha problemi a “staccare” assegni con molti zeri pur di aggiudicarsi lo strumento o l’accessorio del proprio musicista preferito.

Ora è la volta di David Grohl. La chitarra che suonò nel video Monkey Wrench e durante le registrazioni del disco The Colour and the Shape del 1997, una Gretsch White Falcon bianca, sarà messa all’asta il prossimo 7 settembre. L’evento si terrà al Gardiner Houlgate a Corsham, in Inghilterra, e già si ipotizza di poter raggiungere cifre record, circa 35.000 euro.

Certo, uno strumento del genere farà sicuramente gola sia ai fan che ai collezionisti, sia perchè è davvero bellissimo e anche perchè durante tutto video del brano la vediamo in primo piano, questo la rende sicuramente appetibilissima. Tra l’altro è uno dei pochi strumenti della band finiti all’asta.

Non solo sei corde…

Il banditore stesso, Luke Hobbs, è molto eccitato da questo appuntamento e si aspetta grande partecipazione ed entusiasmo anche perchè, oltre alla chitarra, andrà all’asta anche una polaroid, scattata da Smear, che ritrae l’attrice Drew Barrymore mentre suona lo strumento. Un piccolo valore aggiunto in più?

foo fightersQuesto strumento rappresenta parecchio per la band, è un po’ il simbolo della loro svolta musicale perchè è stato usato nell’incisione del loro secondo disco. Appartiene al periodo in cui il gruppo si è confermato musicalmente per il grande spessore che ha, periodo, tra l’altro, in cui arrivò fra i membri anche il compianto Taylor Hawkins -scomparso a marzo- alla batteria, infatti il video segna anche il suo debutto con i Foo Fighters. Anche per questo la chitarra acquisisce un valore ancor più prodondo.

foo fightersIn nome di Taylor

Tra l’altro, proprio a settembre, sono previsti due appuntamenti importanti in cui i Foo Fighetsr omaggeranno il loro compagno scomparso. Si tratta di due concerti evento a lui dedicati che avranno luogo il 3 settembre al Wembley Stadium di Londra ed il 27 settembre al Kia Forum di Los Angeles.

foo fightersE non saranno di certo solo loro a rendergli omaggio, quanto anche molti ospiti che hanno voluto asserci a tutti i costi, come Liam Gallagher, Josh Homme dei Queens of the Stone Age, Brian May e Roger Taylor dei Queen, Chrissie Hynde, Red Hot Chili Peppers, John Paul Jones dei Led Zeppelin e molti altri, suddivisi nelle due date.

Nel frattempo staremo a vedere chi si aggiudicherà questa magica chitarra e soprattutto a che prezzo!

 

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%