fino a gennaio università ancora online (con qualche eccezione)

Scritto da il 22 Maggio 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Giovani illuminati – Eugenio in via di gioia”

Fino a gennaio 2021, eccetto qualche ateneo che comunque apre in modo parziale, aperte solo biblioteche e laboratori

Le lezioni delle università restano telematiche fino al 31 gennaio 2021, – quindi fino alla prossima sessione invernale – ed in quasi tutti i casi anche gli esami continueranno ad essere svolti online, così come gli open day.

In qualche università, come La Sapienza di Roma, si è scelto di fare in presenza le discussioni delle tesi, ma quasi tutti gli atenei sembrano adeguarsi alla direttiva, e tengono aperti solo laboratori e biblioteche.

Rientra nella scelta sicuramente anche il cercare di evitare di creare pesanti flussi di spostamenti e assembramenti sui mezzi pubblici e nelle stesse università, dato che il pericolo del virus non è ancora assolutamente sconfitto.

Un altro fattore della scelta di prolungare gli esami via web, è stata la considerazione della difficoltà che avrebbero avuto gli studenti tornati a casa a ri-spostarsi nella città dell’ateneo.

Infatti molti atenei hanno una cospicua componete di studenti stranieri, senza contare tutti quelli in Erasmus, e qualora si fosse optato per gli esami in presenza per molti di loro sarebbe stato problematico riuscire a tornare in sede, per motivi economici e non solo.

Importanti università all’estero che hanno studenti da tutto il mondo, come quella di Cambridge, hanno annunciato che faranno addirittura l’intero anno accademico 2020-2021 in via telematica.

Al contrario atenei come quello di Padova hanno scelto una forma mista per le lezioni: ci saranno due gruppi per alternare una settimana dal vivo e una via computer.

Infine con il decreto rilancio il governo ha cercato di non far perdere future matricole alle università per il prossimo anno – dato che si prevede un calo di iscritti a causa dell’emergenza -, investendo 200 milioni in più del previsto per finanziare borse di studio e riduzioni delle tasse universitarie.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Articolo seguente

E la notte delle stelle?


Icona
Post precedente

Un passo avanti


Icona

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Coming Soon!

00:00 23:59

Show attuale

Coming Soon!

00:00 23:59