Young Premi PLAY per ascoltare
Deep
Relax
Passion
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Viva la mamma!” – Edoardo Bennato
Oggi è la festa della mamma! Una ricorrenza antica, una giornata importante. Vi consigliamo 5 brani musicali da regalare alle vostre mamme per ritagliarvi insieme un momento davvero speciale!
La Festa della Mamma ci accomuna un po’ tutti e non si è mai troppo “adulti” per ritagliarsi un piccolo momento speciale da dedicare proprio a lei, nostra madre. Un po’ come la calza della Befana e l’Uovo di Pasqua. Chi l’ha detto che siano cose riservate solo ai più piccoli?
La prima volta che fu festeggiata in Italia fu il 12 maggio del 1957, per volontà di Don Otelli ad Assisi. Si lega in modo naturale al mese di maggio che, secondo la religione cattolica, è il mese della Madonna -la mamma di tutte le mamme-. Il collegamento con la primavera, poi, è presto fatto. La natura rifiorisce e si colora, le temperature sono miti e sbocciano le rose, il fiore ideale da regalare alla mamma. Ma… c’è un ma…
Se non avete ancora avuto tempo e modo di pensare ad un regalo che si distingua un po’, ci pensiamo noi.
Una canzone, una dedica speciale, un’emozione racchiusa in note. Regalare un brano musicale è qualcosa di intimo, personale. E’ qualcosa di profondamente pensato perché evocativo del nostro sentimento. Che può essere amorevole, confuso, logico o spontaneo, ma pur sempre ragionato espressamente per la persona in questione. E, se non ve ne viene in mente nessuno, ci pensiamo noi!
Dite la verità, questo è il primo brano a cui probabilmente avete pensato… Nel 1989 spopolò e fece ballare tutta Italia col suo sound così vintage e così incredibilmente opportuno. Un misto di rock and roll spennellato di nostalgici toni retrò che ripercorre i volti e i sorrisi delle mamme italiane del dopoguerra. Cuffie alle orecchie e ballatela con Lei!
Direttamente dagli anni Settanta, che molte delle nostre mamme ricordano bene, ecco una perla evergreen di quelle che mettono subito buonumore. Chi non la conosce? Chi non l’ha cantata a squarciagola improvvisando balli e improbabili coreografie? Volete regalare un brano dall’effetto gioioso e spensierato? Questo è quello giusto… riascoltare per credere!
Sempre dagli anni Settanta ecco uno di quei brani intramontabili che farà sicuramente felice la schiera delle mamme “romantiche a tutti i costi”. Il brano in realtà fu scritto da Billy Joel per il compleanno alla sua prima moglie, ma chi ci vieta di prenderla in prestito per dedicarla alle nostre mamme? Una dichiarazione d’amore dall’effetto assicurato… se accompagnata da un ballo guancia a guancia avrete sicuramente vinto!
Lennon scrisse questo brano indimenticabile per sua moglie, ma, in realtà, lo indirizzò a tutto il genere femminile. Indistintamente!
L’intro della canzone è tutto un programma, recita: “For the other half of the sky…” –“Per l’altra metà del cielo…”. E, se avete deciso di colpire dritti al cuore, questa è assolutamente la scelta giusta. Per dar luce all’esser donna a tutto tondo. Per dar luce e voce ad un battito importante, quello della totalità della bellezza femminile, nel senso più ampio del mondo.
Volete stupire con qualcosa di inaspettato, ma raffinatissimo? Torniamo indietro nel tempo con George Benson, voce di velluto e un brano caldo e coinvolgente che racconta tutta la preziosità di una donna.
Ce n’è per tutti i gusti, per le mamme più sentimentali e per quelle più dinamiche. Per i cuori poetici e per quelli carichi d’energia vitale. Non dovete far altro che scegliere e… godervi insieme un momento magico.
Written by: Valentina Proietto Scipioni
Tempo di lettura 2 minuti
© 2022 voicebookradio.com Cod.Fiscale 97824430157 - P.Iva 10494570962
Post comments (0)