fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Cultura

Ferragosto: ci vediamo al Museo!

today14 Agosto 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Notte di Ferragosto” – Gianni Morandi

Che ne dite di regalarci un Ferragosto diverso? Grazie all’apertura straordinaria di musei e siti italiani si può.

Diciamoci la verità, non siamo tutti bravissimi ad organizzarci le vacanze. Meno che mai siamo tutti capaci di scegliere fra le innumerevoli proposte che ci bombardano dappertutto. Concerti, eventi, raduni e sagre. Ferragosto diventa impegnativo se non si hanno le idee chiare su come trascorrerlo.

Che sia in compagnia o in solitaria, però, non esiste solo la spiaggia, non esiste solo il mare. E non esistono solo i viaggi e le gite fuori porta.

Così il Ferragosto 2022 cambia forma e, per i più esigenti, si veste d’arte.

bronzi riace
Bronzi di Riace

In che senso?

Gran parte dei musei e dei parchi archeologici del Ministero della Cultura, guidato dal ministro Dario Franceschini, osserveranno l’apertura straordinaria lunedì 15 agosto. E avremo l’imbarazzo della scelta perché nel nostro paese le possibilità di scoprire luoghi magici sono davvero infinite.

Per esempio perché non farci conquistare dal fascino spirituale della Certosa di Trisulti a Collepardo, appena restituita al pubblico? Oppure perché non fare un tuffo nel Rinascimento del Museo Nazionale di Villa Pisani a Strà.

Ferragosto museo
Colosseo – Roma

E perché non camminare nella maestosità del Colosseo e del Parco archeologico del Palatino oppure nelle rovine di Pompei che donano continuamente scoperte nuove al pubblico?

Ferragosto museo
Scavi di Pompei

O ancora perché non fare un salto nella bella Calabria dove si festeggia quest’anno il cinquantenario della scoperta dei Bronzi di Riace? Al Museo Nazionale di Reggio Calabria ci aspettano eventi e festeggiamenti davvero speciali, come vi abbiamo già raccontato qualche settimana fa. Per tutti i dettagli cliccate il nostro articolo.

bronzi riace
Bronzi di Riace

220 possibilità di scelta… per ora!

In totale sono finora 220 i siti registrati nel calendario delle aperture, ma l’aggiornamento è costante e se ne aggiungono di nuovi ora dopo ora. Dipinti, opere d’arte, monumenti, collezioni. Il tutto consultabile sul sito https://cultura.gov.it/ferragostoalmuseo2022

Gli appuntamenti sono pubblicati in tempo reale a cura degli istituti periferici del MiC. Quindi non abbiamo che da scegliere.

Quest’anno la tendenza è la cultura… ci vediamo al Museo!

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%