fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Feel in the Peel, lo spremiagrumi sostenibile

Scritto da il 12 Settembre 2019

Un frutto dal sapore aspro e deciso, una vera e propria delizia da assaporare nei mesi invernali. Vi siete mai chiesti come possa essere riutilizzata la scorza d’arancia?

In occasione del 40esimo Meeting di Rimini è stato presentato Feel in the Peel, lo spremiagrumi sostenibile, ideato da Carlo Ratti. Si tratta di una maxi macchina automatizzata che assomiglia ad un bar, realizzata per produrre spremute d’arancia senza rilasciare scarti. Feel in the Peel è alto tre metri e dieci ed è caratterizzato da una cupola di vetro dove sono riposte 1500 arance.

Quando è in funzione i frutti vengono spremuti per ricavare il succo, mentre le bucce vengono messe da parte, essiccate e lavorate con l’acido poliattico per farle divenire delle bioplastiche. Una volta riscaldato il materiale, viene modellato grazie ad una stampante 3D e successivamente vengono creati i bicchieri dove verrà servita la bevanda.

La scenografica creazione di Ratti, basata sul principio della circolarità, verrà promossa anche in altre regioni d’Italia, tra cui Milano, dove sarà in esposizione e fruibile ai visitatori dall’8 al 9 ottobre.

Pronti a degustare una fresca spremuta d’arancia made Feel in the Peel?


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.