fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Eurovision 2023: tocca a Londra!

today27 Luglio 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Stefania” – Kalush Orchestra 

Non sarà l’Ucraina ad ospitare l’Eurovision 2023, pur avendo vinto il concorso di quest’anno. La palla passa al Regno Unito secondo classificato.

Ne avevamo parlato già qualche settimana fa anticipando l’ipotesi di questo cambio di testimone in virtù del fatto che l’Ucraina non può al momento garantire la sicurezza necessaria a causa del conflitto purtroppo ancora in corso.

Quindi si è ritenuto opportuno passare al secondo classificato, l’Inghilterra, l’opportunità di ospitare il Festival europeo della canzone. Un evento televisivo assai ambito che la BBC ha accolto, ovviamente, con grande entusiasmo.

Lo ha annunciato Nadine Dorries, ministra degli Esteri del governo britannico del dimissionario Boris Johnson, dopo un accordo ad hoc raggiunto con le autorità di Kiev -che si sono rassegnate alla rinuncia- e con gli organizzatori.

Nel frattempo i vincitori…

Eurovision

Nel frattempo i Kalush Orchestra, vincitori della gara 2022, stanno portando in tournée la sofferenza delle mamme ucraine con il loro brano Stefania. Il 19 agosto si esibiranno proprio in Italia, nella piazza di Monopoli. La band ha annunciato sui suoi social che partirà in autunno un tour mondiale in cui il codice etnico ucraino verrà sottolineato in ogni tappa. Nel pieno rispetto della propria identità culturale e artistica. Ma d’altra parte questo lo abbiamo già potuto sperimentare all’Eurovision, dove una fortissima ventata della loro etnia ha travolto pubblico e palco con grande entusiasmo.

Eurovision Le date del tour

Il tour partirà dal Nord America il 20 ottobre. Di seguito tutti gli appuntamenti:

20 Ottobre – Seattle

21 Ottobre – San Francisco

22 Ottobre – Denver

23 Ottobre – Los Angeles

27 Ottobre – Dallas

28 Ottobre – Houston

29 Ottobre – Philadelphia

30 Ottobre – New York

2 Novembre – Washington DC

3 Novembre – Miami

4 Novembre – Chicago

5 Novembre – Montréal

6 Novembre – Toronto

Tutto in beneficenza!

Elenchiamo tutte le date poiché l’intero ricavato di questi concerti sarà devoluto a Help Heroes of Ukraine. L’organizzazione che sostiene le famiglie ucraine colpite dalla guerra. Ma i Kalush Orchestra, sin dalla loro vittoria all’Eurovision 2022, si sono sempre impegnati in prima linea per la raccolta di fondi a sostegno del loro Paese.

Eurovision

Il microfono all’asta 

Addirittura a maggio è stato messo all’asta il microfono di cristallo vinto a Torino ed è stata organizzata una lotteria per il cappello a secchiello rosa che Oleh Psiuk, leader della band, che ha indossato durante le esibizioni. Il trofeo dell’Eurovision 2022 è stato venduto per 900.000 dollari alla comunità di criptovalute WhiteBIT.

Come spendere la propria popolarità e i proprio successi per il bene altrui.

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%