fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Eurovision 2023 …che ci fanno i Sex Pistols?

today18 Gennaio 2023

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Hawaii” – Public Images Ltd.

Grandi novità per l’Eurovision Song Contest 2023. I primi rumors vorrebbero John Lydon dei Sex Pistols in gara per rappresentare l’Irlanda.

Sappiamo già che, nonostante l’ultimo Eurovision sia stato vinto dall’Ucraina, a causa del conflitto in corso nel Paese e in assenza delle necessarie condizioni di sicurezza, l’edizione di quest’anno si terrà nel Regno Unito, secondo classificato. Dopo un sofferto ballottaggio ha vinto Liverpool e sarà proprio la cittadina di Beatles ad ospitare la kermesse europea sempre tanto attesa.

Fervono già i preparativi in terra britannica e già girano le prime indiscrezioni, come è giusto che sia. Ma la voce insistente che sta scuotendo il mondo della Musica riguarda il concorrente dell’Irlanda. Infatti si tratterà, niente popò di meno che, di John Lydon, ex membro degli epici Sex Pistols.

eurovisionUna strada tutta nuova

L’artista ha una nuova band che si chiama Public Image Ltd e ha deciso di gareggiare all’Eurovision rimettendosi in gioco in veste del tutto nuova col brano Hawaii. Si tratta di una canzone scritta da Lydon per sua moglie Nora, da anni malata di AlzheimerHawaii può essere definita una canzone d’amore, anche se non rientra esattamente nei canoni tradizionali di questo genere di opere.

Nel comunicato con il quale John Lydon ha comunicato la sua decisione di tentare la partecipazione al festival musicale più importante e seguito d’Europa, l’ex frontman dei Sex Pistols spiega che il suo brano “è dedicato a tutti coloro che attraversano momenti difficili nel viaggio della vita, con la persona cui tengono di più”. Un inedito lato sentimentale per John Lydon, che in quella stessa nota ha sottolineato come questa canzone sia anche “un messaggio di speranza che alla fine l’amore vince su tutto”.

Gara avvincente

eurovisionNaturalmente anche per l’Irlanda le regole di partecipazione sono le stesse dell’Italia. Per accedere alla rosa finale bisogna superare una selezione con altri artisti. Per questo motivo, John Lydon ha annunciato che i Public Image Ltd parteciperanno al Late Late Show il prossimo 3 febbraio su Irish tv. Dovranno sfidarsi con altri artisti, gruppi e non, per raggiungere la finale di Liverpool. Ma John Lydon sembra fiducioso di riuscire a ottenere un rilancio della sua carriera e di raggiungere la ribalta internazionale con i Public Image Ltd.

Non sarà facile per loro superare la concorrenza, ma anche questo può essere letto come un atto d’amore da parte di Lydon per sua moglie e per la loro storia, messa a dura prova dalla malattia. Noi, personalmente, faremo il tifo per lui!

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%