fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Cinema e TV

Elvis-mania: boom di visualizzazioni dei vecchi video!

today8 Luglio 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “If I can dream” – Elvis Presley

L’incredibile successo di botteghino del film di Baz Lurhman trascina con sè anche le visualizzazioni dei vecchi video del Re del Rock and Roll.

E’ di Elvis la vetta della top ten delle classifiche Cinetel dello scorso weekend. Il film di Baz Luhrmann con Austin Butler e Tom Hanks, che si concentra soprattutto sul rapporto tra il cantante-mito e il manager che lo rese tale, nel suo secondo weekend nelle sale italiane ha incassato 421.856 euro per un totale di 1.619.973 euro.

elvisE questo successo porta con sè una vera e propria Elvis-mania che fa rispolverare ai giovani -e ai meno giovani- tutti i successi del grande Re. Avevamo già piacevolmente notato nei mesi scorsi la tendenza dal timbro vintage delle scelte musicali dei giovanissimi. Complici le playlist delle varie piattaforme social che permettono di andare a “spulciare” molto indietro nel tempo. Ora la pellicola, che porta con sé una massiccia campagna pubblicitaria e una gran bella colonna sonora, ha fatto il resto.

Ed ecco una piccola selezione dei brani di Elvis più “recuperati” negli ultimi giorni.

If I can dream 

La più cliccata di tutte è proprio lei. Successo di fine anni sessanta che, nella colonna sonora ufficiale del film, è stata “coverizzata” magistralmente dai nostri Maneskin.

Trouble

Un’altra delle più cliccate è senza dubbio lei che, nella soundtrack ufficiale della pellicola, è reinterpretata proprio da Austin Butler, l’attore che veste i panni di Elvis. Per altro in modo davvero esemplare.

Jailhouse Rock

Oltre un milione di click in più per un video che ha fatto davvero la storia. Sia per il brano, ormai evergreen, sia per le immagini che mostravano il primissimo, lascivo, sensuale, Elvis “the pelvis”… scandaloso, provocante e ammiccante come solo lui sapeva essere.

Questi sono solo tre dei brani che sono “riemersi” dagli annali del nascente Rock and Roll e che animeranno la nostra estate 2022. Si conferma il fatto che, nella musica, si torni ciclicamente indietro ad attingere alle origini. E fa ancora più riflettere il fatto che certe canzoni abbiano tuttora un fortissimo impatto e funzionino a meraviglia anche a cinquant’anni di distanza. Non che servissero conferme, ma è una vera soddisfazione vedere che è ancora così!

Eppure una chicca, prima di concludere, ve la voglio lasciare e vi garantisco che sarà irresistibile. Vi darà la cifra e l’essenza ironica, divertente e sbrufffona di “uno” che scalò il tetto del mondo, ma che, in realtà, amava solo “giocare cantando”.

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%