fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


educazione al valore dei beni culturali italiani

Scritto da il 6 Giugno 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Hoping – X ambassadors”

Un progetto di alcune scuole di Alassio, in provincia di Savona, è stato basato sull’importanza del patrimonio artistico

Il PON (Programma Operativo Nazionale): “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” ha il fine di educare alla bellezza per imparare la convivenza”, e la sua applicazione nel savonese ha coinvolto molti alunni per in totale di 360 ore di attività laboratoriali ed esperienziali.

Il progetto è stato svolto dall’Istituto Comprensivo di Alassio, la Primaria Oldano e Secondaria Ollandini, l’Istituto Superiore “Giancardi-Galilei-Aicardi” e l’Istituto “ G. Falcone” di Loano.

Le attività svolte cercano di valorizzare e far apprezzare i resti storici, culturali, paesaggistici ed immateriali del passato, così presenti nel nostro paese.

Qualche esempio? La torre di S. Croce, i sentieri paesaggistici, le tradizioni gastronomiche, seguendo filo rosso della salvaguardia del contesto ambientale.

Il programma, concretamente, è composto dall’utilizzo di Internet e dei Social network al fine di promuovere e valorizzare la tradizione dei borghi e delle frazioni della Città del “Muretto”.

Le conoscenze per poter svolgere quest’operazione di formazione (e di applicazione del marketing al nostro patrimoni culturale) sono state acquisite anche attraverso la realizzazione di numerosi eventi sul territorio cittadino.

Modernità funzionale all’antichità: non è impossibile dunque, anzi.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Articolo seguente

40 eventi in 41 giorni


Icona
Post precedente

#unitisenzapaure pt.11


Icona