fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03


Due facce dello stesso Barocco, Bernini e Borromini

Scritto da il 3 Giugno 2019

Dietro ad un artista c’è sempre un grande uomo, e la Roma seicentesca ha avuto il privilegio di conoscere due delle più grandi personalità dell’arte, che hanno rivoluzionato il panorama della capitale italiana.

Per celebrare la magnificenza delle opere dei due maestri del Barocco, l’agenzia turistica I viaggi di Adriano ha organizzato in questi giorni un tour notturno della durata di 2 ore. Si tratta di una visita improntata alla riscoperta dei luoghi più affascinanti progettati e realizzati da due maestri d’eccezione: Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini.

In questo viaggio nel passato le personalità dei rivali del Barocco riprendono vita grazie a due attori che accompagnano i visitatori per l’intero tragitto, raccontando attraverso la recitazione la vita, gli aneddoti, gli amori e soprattutto l’antagonismo di questi personaggi.

La visita, che deve essere prenotata con anticipo, inizia in via di Sant’Andrea delle Fratte, segue a Piazza Colonna, Piazza di Pietra, Pantheon e termina a Piazza Navona.

In queste due ore i visitatori possono assaporare l’estrosità e la fantasia di questo gusto artistico e soprattutto conoscere più a fondo due personalità molto diverse che sono entrate più volte in contrasto, sfidandosi in ogni modo possibile, che alla fine, proprio perché accomunati dalla passione per l’arte, si potrebbero considerare più due rivali amichevoli.

 Se Catullo li avesse conosciuti avrebbe di certo affermato:

Odi et amo.

Gaio Valerio Catullo

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.