fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Letteratura

Dolores diventa un fumetto, spirito puro, visioni e un viaggio

today8 Settembre 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Cordell” – The Cranberries

Dolores O’Riordan, leader dei Cranberries scomparsa nel 2018, diventa un fumetto. E’ appena uscita la sua biografia raccontata da splendidi disegni di Francesc Ciregia.

Dici Dolores, dici Irlanda. E dici Cranberries. E dici malinconia, perché nei suoi occhi c’è sempre stato un velo tangibile che portava a galla le sue fragilità di piccola grande donna dal passato complicato. Sicuramente sola, segnata. Un personaggio diviso di un due fra successi e sofferenze varie.

Dolores
Ph. pagina fb Edizioni BD

Una carica d’emozioni

Così Micol Arianna Beltramini e Francesca Ciregia raccontano questa storia in Dolores, un fumetto biografico che non lascia indifferenti, anzi carica di emozioni sia chi l’ha amata e sia chi l’ha conosciuta poco. E’ un percorso che viene ricamato a ritroso fra arte e vissuto personale. Dalle luci dei palchi di tutto il mondo fino alla sua Limerick, nel cuore verde di un’Irlanda umile da cui è partito tutto.

Canzone dopo canzone

Dolores
Ph. profilo fb Edizioni BD

L’opera è nata e si è evoluta, ovviamente, sfogliando e ascoltando vecchie cassette e storici album. I suoi traumi vengono riportati con fedeltà, così come le sue vittorie, le ispirazioni e le visioni artistiche e, accanto a lei, troveremo un personaggio di fantasia che ci accompagnerà nel viaggio. Un fantasma, un’amore idealizzato. Un moderno “Virgilio” che diventa l’ago della bilancia per comprendere le sue relazioni, gli approcci emotivi col mondo, la maternità e i suoi amori. Le tavole si susseguono una dopo l’altra e ci svelano i suoi sogni notturni, i silenzi senza fine, la solitudine e il grande spessore della sua anima che rovesciava nelle canzoni. Le parole e i testi sono ridotti al minimo necessario e accompagnano le vignette che, già di per sè, raccontano in modo percettibile il grande carico di questa storia.

Dolores
Ph. profilo fb Edizioni BD

Scale di colori

Le immagini sono potenti. Evocano, scuotono, coinvolgono. Una scala di grigi che si innesta nel bianco e nero e nei colori che non invadono, ma si insinuano ed esplodono di colpo. Un po’ come faceva la sua chitarra, un po’ come faceva la sua voce. Ed appaiono le copertine degli album dipinte e i frame più suggestivi dei suoi video.

C’è urgenza e sensazioni potenti sia nei testi che nel tratto dei disegni che ci fanno sfiorare in punta di dita, lungo tutte le pagine, lo spirito puro di Dolores scritto e disegnato da chi, evidentemente, l’ha amata molto.

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%