fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Decluttering, la filosofia di vita volta all’essenziale

Scritto da il 25 Gennaio 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “L’essenziale – Marco Mengoni”

Se siete dei disordinati cronici e volete porvi rimedio, mettete in pratica il decluttering. Si tratta di un termine inglese che significa “eliminare ciò che ingombra”. Una vera e propria filosofia di vita volta all’essenziale, che apporta benefici al corpo e soprattutto incrementa la creatività. Uno studio condotto dall’Università di Princeton ha dimostrato che gli individui che lavorano in luoghi disordinati sono maggiormente esposti a stress e dunque le loro prestazioni diminuiscono. Questo fenomeno avviene a causa del disordine, il quale è in netto contrasto con l’attenzione, di conseguenza il soggetto si distrae e non porta a termine la sua mansione lavorativa.

Il concetto di disordine è diverso in ciascun individuo. Vi sono persone che amano circondarsi di oggetti e altre invece che preferiscono ambienti più asettici. Per ritrovare la concentrazione, l’ideale sarebbe mettere ordine ed eliminare gli oggetti superflui dalla propria postazione o casa.

È stato inoltre dimostrato che la qualità del sonno e le abitudini alimentari peggiorano nelle abitazioni dove regna sovrano il disordine. Il decluttering è un metodo semplice che accorpato alla volontà fa star bene. In fin dei conti mettere un po’ d’ordine nella propria vita è una svolta e, se fa bene, lo è ancora di più!


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Articolo seguente

Top of the Week End


Icona
Post precedente

All around the world


Icona