fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

David Bowie, il XXI secolo è tuo!

today4 Febbraio 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Starman” – David Bowie 

Il XXI secolo incorona il sovrano assoluto di tutte le classifiche di vendita. Nel terzo millennio è David Bowie ad aver venduto più dischi in assoluto. 

Lo abbiamo ripetuto spesso, è terribilmente piacevole rendersi conto, dati alla mano, di come la musica di “qualche anno fa” torni ciclicamente in auge. Anzi, diciamoci la verità, in realtà non ha mai smesso di cavalcare l’onda e non cede il passo nemmeno di un centimetro. 

David Bowie

Lo slancio appassionato verso la musica cosiddetta “Vintage” non risparmia nessuno. Dalle generazioni più mature, che hanno vissuto sulla loro pelle gli anni d’oro della musica mondiale, fino ai giovanissimi che rispolverano i vinili di nonni e genitori. E si rimettono in moto vecchi giradischi e impianti stereo. E si torna a dare vita e nuovo vigore alla musica che ha segnato la storia. 

Il XXI secolo è ricco di nuove realtà e di astri nascenti di grosso calibro, ma lo sguardo si volge sempre all’indietro. A chi la musica l’ha cambiata veramente. A chi è stato pioniere in senso assoluto aprendo le strade ora battute da altri grandi nomi che raccolgono eredità preziosissime. 

Il podio e il re assoluto

È il Duca Bianco l’eroe indiscusso del XXI secolo. Il calcolo delle sue vendite è impressionante: 582.704 album venduti con cui batte di poco gli onnipresenti Beatles con 535.596 vendite. 

David Bowie

Presto svelato il segreto di tutto ciò. 

Il ritorno all’acquisto dei supporti musicali è un dato di fatto ormai: vinili, CD e cofanetti tornano ad essere oggetti richiestissimi. Complici anche le ristampe dei grandi classici che fanno schizzare le vendite alle stelle. Un fenomeno che, quindi, riporta sotto i riflettori i grandi nomi della storia. 

Diritti non più diritti 

Fa sicuramente notizia il fatto che, negli ultimi mesi, siano stati venduti i diritti di cataloghi musicali a dir poco stellari. Quello di Bowie è solo l’ultimo della lista e i suoi eredi si sono aggiudicati, con questa vendita, un patrimonio di ben 250 milioni di dollari. 

David Bowie

Del catalogo fanno parte tutti i 26 album realizzati in vita dal Duca Bianco. Partendo dal disco omonimo di esordio del 1967 fino ad arrivare al richiestissimo Toy, l’album postumo pubblicato nel novembre scorso all’interno del cofanetto Brilliant Adventure (1992-2001) e che oggi esce in una edizione deluxe con una raccolta di splendidi scatti fotografici inediti e mix alternativi che sono chicche davvero imperdibili. 

Se ricorderete, nella vendita dei cataloghi musicali, Bowie è stato preceduto non molto tempo fa anche da altri due giganti mondiali come Bruce Springsteen e Bob Dylan per cifre altrettanto astronomiche. 

Chissà se nei prossimi anni avremo un inversione di rotta e incoroneremo qualcun’altro come Re del secolo in corso? 

Si accettano scommesse… 

 

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%