fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Creata una cuffia per monitorare l’attività cerebrale

Scritto da il 4 Aprile 2019

Le nostre giornate sono sempre più piene, tra impegni lavorativi e di studio. Tutto ciò, oltre a stancare il nostro corpo, esaurisce il nostro cervello. È fondamentale quindi saper dosare le energie, ed è proprio qui che entra in gioco l’azienda californiana EMOTIV, che ha da poco creato in collaborazione con SAP una versione per lavoratori del dispositivo Insight, uno strumento per monitorare l’attività cerebrale. L’apparecchio verifica in tempo reale il carico cognitivo, le emozioni, lo stress e il livello di attenzione di chi lo indossa, indicando quando arriva il momento di fare una pausa o di tuffarsi negli impegni più critici della giornata.

Questa cuffia possiede al suo interno degli strumenti per l’elettroencefalogramma (EEG) e verifica in tempo reale i parametri sopra elencati dell’individuo, grazie a un’interfaccia sviluppata in collaborazione con SAP.

Attraverso una modalità chiamata “Focus UX” può adattare costantemente il flusso di lavoro sulla base di quello che può essere affrontato meglio in un dato momento, inoltre permette di gestire le informazioni a schermo soltanto con lo sguardo e la voce, senza necessità di usare mouse e tastiera.

L’apparecchio è disponibile anche per l’utilizzo privato anche se, ovviamente, quest’ultima versione non possiede tutti gli strumenti operativi aziendali, però è comunque funzionale per organizzare in maniera ottimale le proprie energie.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.