fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:03


ContemporaneA- Parole e storie di donne

Scritto da il 11 Dicembre 2020

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Donne”- Zucchero

Incontro, Consiglio, Donna, Autrice, Festival: il nastro di velluto rosso che avvolge dicembre ci conduce a ContemporaneA- Parole e storie di donne. Oggi 11 dicembre, dalle 17 alle 21 e 30 i canali Facebook e YouTube di ContemporaneA saranno dedicati all’incontro e al dialogo con scrittrici note ed esordienti. Le partecipanti sono più di venti e interverranno in diretta o in video per dispensare consigli di lettura, presentare un libro o raccontare una storia. L’evento è realizzato in collaborazione con Libreria Vittorio Giovannacci, grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Intesa Sanpaolo.

Dicembre letterario

Il calendario dell’avvento quest’anno si fa originale, libresco: ogni giorno sulle piattaforme social di ContemporaneA è possibile trovare un consiglio di lettura o un suggerimento per un libro da regalare. Il Rendez-vouz digitale di oggi, 11 dicembre, quindi, diventa il bacino in cui confluiscono i suggerimenti e i dialoghi che ispirano tutta la storia dell’ultimo mese dell’anno. Il Festival, inoltre, è interamente al femminile, a partire dalle curatrici Irene Finiguerra, fondatrice dell’associazione culturale BI-BOx con sede a Biella e Barbara Masoni, esperta di content management, copywriting, traduzione, editing e revisione di testi.

Incontri digitali

L’iniziativa non manca di precedenti, così come l’idea di rendere le donne le protagoniste indiscusse degli incontri. Irene Finiguerra e Barbara Masoni, infatti, da giugno a ottobre incontrano scrittrici, artiste e imprenditrici. Gli appuntamenti sono diversi per coprire ogni mese l’arco della settimana. Il lunedì mattina, si apre con Una collana di perle: ogni volta una citazione diversa con l’intento di essere d’ispirazione per i giorni a venire. Il martedì rispondono più voci ne Il Caffè con le ragazze, brevi interventi in libertà per parlare di esperienze e narrazioni. Il mercoledì intervengono autori vari per tracciare il ritratto del proprio scrittore preferito. Infine, chiude la settimana La donna della domenica, che porta all’attenzione di tutti le storie di donne che ognuno dovrebbe conoscere.

Le ospiti del Festival

Le donne, quindi, sono le ispiratrici, le narratrici e le autrici di storie dai toni personalissimi e gli eventi vogliono essere il vaccino per debellare vecchi stereotipi o occasioni di confronto per suscitare ammirazione e curiosità. Tra le tante donne, quindi, in programma per la giornata di venerdì ci sono: Valentina Maini, Simonetta Agnello Hornby e Donatella di Petrantonio, che presenteranno rispettivamente i romanzi: La mischia -Bollati Boringhieri, 2020-, Piano nobile -Feltrinelli, 2020- e Borgo sud -Einaudi, 2020-. Marta Barone, Silvia Avallone e Ornella Tarantola, invece, interverranno per consigliarci libri da leggere e regalare. Ci faranno un dono delle parole Compassione, Sostenibilità e Riflesso Elena Varvello, Camilla Filippi e Cristina Donà. Le romanziere sono numerose ma non manca, per finire, lo spazio dedicato alla poesia: Mariangela Gualtieri leggerà tre poesie tratte dalla raccolta Quando non morivo (Einaudi, 2019).

Il dono

Dicembre è il mese dei regali, in cui si esprimono i desideri o si tirano le somme dell’anno trascorso. “Questo appuntamento allora vuole essere il nostro regalo, qualche ora passata insieme, in compagnia di scrittrici, scrittori e di chi le parole le sa trasformare con leggerezza e magia in storie, in sogni che danno luce alle nostre vite”, affermano le curatrici del progetto. Il dono è quello della condivisione, della parola soprattutto. Allora diffondiamola: acquistiamo Libri e regaliamoli; intrufoliamoci in una nuova Storia, lasciamoci ispirare, curare, ed emozionare dai versi, dedichiamo Poesie…c’è ancora così tanto bisogno di Sognare.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.