fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

benessere

Con Milva il Cinema diventa terapia!

today16 Ottobre 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Alexander Platz” – Milva

Nasce con MediCinema, un progetto per creare un’accademia per formare dottori, infermieri, personale medico, ma anche studenti che cureranno attraverso cinema e arte.

Ph. Credit Medicinema Facebook Offical Page

MediCinema è un’organizzazione no-profit che utilizza il linguaggio del cinema come terapia. Come? Regalando esperienze dirette e immersive ai pazienti e realizzando spazi artistici e sale cinemtografiche all’interno delle strutture ospedaliere. Ma ora nasce un’idea davvero innovativa. Si tratta della realizzazione dell’Accademia, che secondo i suoi ideatori sarà la prima in Italia, a dir poco speciale.  Il tutto nasce grazie ai fondi raccolti nell’ambito dell’asta di beneficenza chiamata Milva, Icona di Stile, che si è svolta a marzo presso il Teatro Parenti di Milano.

Milva
Ph. Credits InstaNews

Avete letto proprio bene, il nome di Milva è stato al centro di questa manifestazione in cui sono stati venduti i suoi abiti. Il tutto grazie alla collaborazione fattiva di sua figlia Martina Corgnati che ha messo a disposizione questi pezzi unici meravigliosi.

“Quando è morta mia madre mi sono domandata cosa potessi fare io. Ho quindi donato 30-40 abiti di scena in modo che potessero diventare strumenti di investimento per questa attività di cura”. – Martina Corgnati

La Presidentessa di MediCinema, Fulvia Salvi, ha spiegato che l’accademia dovrebbe partire “nella prima parte del 2023 e sarà un master annuale diretto a giovani, studenti e lavoratori. Dalle donazioni per gli abiti di Milva abbiamo raccolto finora tra i 40 e i 50 mila euro”. 

L’arte può curare davvero?

Il percorso di studi, in collaborazione con l’associazione Qualia, si terrà all’ospedale Niguarda di Milano, dove già è presente il cinema per i pazienti. Si terrà sempre presso la Sala MediCinema all’ospedale Niguarda il 18 ottobre il convengo, promosso da MediCinema, su La cultura del benessere: cinema e arte al servizio della cura. Il convegno sarà un momento di confronto tra professionisti e personale medico per condividere idee e prospettive sulle attività di cura nel futuro, grazie alle potenzialità di arte e cinema. Già tempo fa vi avevamo raccontato dell’iniziativa della Sinfonica di Milano che aveva ideato degli antidoti allo stress da curare attraverso la Musica. Seegno evidente che le arti, in generale, possono davvero contribuire al nostro benessere quotidiano in maniera fattiva e concreta.

Per saperne di più cliccate sul sito ufficiale.

In bocca al lupo a questa iniziativa!

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%