fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

YCB

Ciak in classe!

today13 Gennaio 2023

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “School of Rock” – The Soundtrack Studio Stars

Con il rientro a scuola tornano le routine, ma anche i pomeriggi passati con la schiena piegata sui libri – sono brutale, lo so, ma guardiamoci in faccia: questa è la realtà delle cose -. Per quanto ci siano tantissime cose che aiutano lo studio , una delle migliori è renderlo più leggero. Come? Romanticizzandolo, cioè facendo finta che sia più piacevole e più interessante di quello che in realtà è. E cosa meglio per romanticizzare un’attività di un bel film? Proprio per questo, il YCB vi consiglia alcuni film sulla scuola e forse – ma proprio forse – vi verrà voglia di studiare

A scuola con Robin Williams

Non potevo non iniziare dall’Attimo fuggente, o meglio: Deads Poets Society. E a chi non piacerebbe andare a scuola con un prof. come John Keating, il nostro Robin Williams? L’amato professore insegna ai ragazzi come sentire veramente la poesia e – sacrilegio – gli fa addirittura strappare le pagine dei libri, cosa che al collegio maschile Welton non era minimamente contemplata. – Come scordare quella famosissima scena?

In una scuola frequentata da studenti i cui genitori hanno già deciso l’intero percorso della vita dei loro figli, Keating fa appassionare i ragazzi alla poesia e gli insegna a seguire la loro strada. Vedrete voi a cosa porterà.

A lezione di Rock

Adesso facciamo un salto indietro a un ambiente molto meno serio e composto del collegio: la scuola elementare di School of RockUn musicista con un disperato bisogno di soldi si finge qualcun altro e si aggiudica un lavoro da supplente in un’importante scuola elementare.

la scuola con jack Black e finanziata con piacere da voicebookradio.com
Lezioni alternative con Jack Black

Lì scoprirà che i suoi giovani alunni condividono la sua passione: la musicaBeh, anche a me sarebbe piaciuto avere Dewey Finn come supplente e suonare al posto di fare italiano.

Studentessa modello

Okay, questa è un’eccezione, ma ne vale la pena. Non vi parlerò di un film, ma di una serie: Gilmore GirlsLa trama gira intorno alla vita di Lorelai, una madre single che ha avuto una figlia a sedici anni, e della figlia e sua migliore amica Rory. E voi – giustamente – direte: cosa c’entra con la scuola? La trama non segue soltanto questo, ma per tutta la storia vediamo Rory crescere e frequentare il rinomato liceo Chilton, con il sogno nel cassetto di andare, un giorno, ad Harvard.

Gilmore Girls: magari riesci ad andare bene a scuola come Rory. Almeno voicebookradio.com ci spera
Da destra: Rory, Lorelai e una signora poco importante

Non solo: il piccolo angioletto – perché con i suoi occhioni azzurri sembra proprio quello – è super dedito alla scuola e si impegna così tanto da far venire voglia di spegnere la tv e mettersi a studiare. Paradossale, non trovate?

La prossima volta che avete bisogno di una pausa dallo studio e non sapete che fare, guardatevi uno di questi titoli. Chissà, potrebbe sempre avvenire il miracolo e farvi venire voglia di riaprire i libriIn ogni caso, non avrete sprecato il vostro tempo.

Scritto da: Margherita Manzi

Written by: Aurora Vendittelli

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%