fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00


Chiusure dalla Cina: bloccato l’accesso al campo base dell’Everest

Scritto da il 18 Febbraio 2019

Per chi si appresta a viaggiare nell’immensa Cina, tra le curiosità più spiccate da colmare, ci sono sicuramente il desiderio di provare i piatti tipici orientali e una passeggiata sulla celebre muraglia. Eppure, per gli appassionati scalatori, l’obiettivo primario potrebbe essere un altro ancora: scalare l’Everest. La nota montagna attira ogni anno milioni di visitatori, ma almeno per un po’ di tempo, le sue sorti saranno diverse: la Cina ha infatti chiuso ai turisti l’accesso al campo base della vetta più alta di tutte.

L’accesso alla scalata, almeno per una quantità di tempo ancora da definire, sarà consentito solo ai possessori di un particolare permesso. La ragione, però, è del tutto inaspettata.

Se nella nostra penisola il tema dei rifiuti è uno dei trend topic degli ultimi periodi, il problema degli scarti accumulati è approdato pure in Oriente. Proprio a causa dell’eccessiva immondizia abbandonata lungo i percorso della scalata, il governo avrebbe deciso di limitare gli accessi.

Attualmente, i turisti che non potranno più accedere alla montagna con facilità, saranno costretti a giungerci da un altro versante, e dovranno sostare un po’ più in basso del precisto: il nuovo campo base sarà infatti allestito ad una minore altitudone, precisamente sotto i 5200 metri. Per i turisti interessati, sarà possibile accamparsi in un monastero.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.