fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

News

Che profumo hanno le canzoni?

today31 Luglio 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Profumo” – Gianna Nannini

Il profumo è uno dei sensi maggiormente evocativi. Scopriamo come lo raccontano le canzoni.

Perchè, diciamoci la verità, quando ti arriva addosso un profumo scatena la nostra memoria storica quasi quanto una canzone. E’ incredibile come tutto torni d’improvviso alla mente. Ricordi, stati d’animo, pensieri ed emozioni più o meno forti. Niente come un profumo sa condurci altrove. Solo la Musica… e allora il nostro sarà un piccolo excursus musicale che ci porterà attraverso gli odori e le sensazioni che i profumi evocano e che le canzoni raccontano.

Profumo – Gianna Nannini

Il primo brano che forse ci viene in mente è proprio questo. Sensuale la nostra Gianna che ci racconta di un profumo mistico che scatena un turbine davvero potente. Ma, d’altra parte, è proprio questo che succede quando ci imbattiamo in odori che solleticano emozioni addormentate. Ed è chiaro che, più l’odore è naturale e più è eccitante.

Ah, la pelle della persona amata!

Ti sento – Ligabue

“Ti sento e parlo di profumo. Ti infili in un pensiero e non lo molli mai”.

Lo descrive bene Ligabue. Quell’odore personalissimo che si infila fra una strofa e l’altra di una poesia, di una canzone. E si chiude lo stomaco, si spezza il respiro. A chiunque sia successo arriveranno familiari queste mie parole. Parlo di quel pensiero fisso che si attacca addosso, che non ci lascia stare, al punto che quasi disturba.

Strana cosa le “ossessioni” amorose!

Profumo di mare – Little Tony

Un tuffo indietro negli anni, non ditemi che non ricordate questo brano? Era la colonna sonora di una serie tv che si chiamava Love Boat e che ci ha fatto sognare un po’ tutti negli anni 70-80. Divenne un tormentone assoluto nella sua dolcezza. Nel vento leggero che arriva dal mare e che porta il profumo delle onde …e dell’amore. Siete pronti a ricominciare a sognare?

Sono certa che vi sarà venuta in mente qualche altra canzone che parli di un odore speciale. E allora perché non ce la segnalate?

 

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%