fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


C’è Moda&Moda: Leggings e varianti, sempre in voga

Scritto da il 16 Febbraio 2021

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “You’re The One That I Want” – John Farrar

Tutti conosceranno i leggings, pantaloni aderenti in tessuto elasticizzato che possono essere utilizzati in alternativa ai collant coprenti. Vanno di moda da decenni e, nonostante le cicliche critiche, non accennano a smettere.

leggings

Esistono dagli anni Cinquanta, furono proposti da Emilio Pucci e poi anche da Mary Quant (inventrice della minigonna). Negli anni Sessanta vennero abbinati ad abiti corti e a scarpe alte col plateau. Dal termine “fuseaux” (“fuso”) per ricordare la forma del corpo femminile quando li indossa. Non a caso questo modello venne scelto per farlo indossare ad Audrey Hepburn, icona di eleganza, in Sabrina.

Ricorderete tutti la scena finale di Grease, film uscito nel 1978, ma ambientato negli anni Cinquanta, in cui la bellissima Olivia Newton-John nei panni di Sandy indossa un paio di leggings di pelle nera. É la Sandy in versione cattiva ragazza, con questi leggings di pelle, che apre la porta allo stile degli anni Ottanta, di cui i leggings sono un elemento importante.

Negli anni Ottanta infatti, la popolarità dell’aerobica e lo sdoganamento dell’abbigliamento sportivo nella vita di tutti i giorni, hanno favorito la diffusione dei leggings. Li abbiamo visti dei più colorati e sgargianti, come ad esempio quelli che indossava Jane Fonda insieme a body e scaldamuscoli.

Nel 1985 Madonna li indossò per il tour del disco Like a Virgin.

Il ritorno dei leggings nei giorni nostri

Il ritorno di moda dei leggings è stato accompagnato da molte critiche: c’è chi dice che non sono adatti a tutti i corpi e che solo le ragazze magre li dovrebbero indossare. Per molti però dovrebbero essere utilizzati come un’alternativa ai collant. Il pensiero comune per chi li indossa è che siano molto comodi e versatili, possono essere usati sia in contesti informali che formali a seconda dell’outfit, delle scarpe e degli accessori a cui li si abbina.

La moda 2021 annuncia il grande ritorno dei pantajazz, una variante scampanata dei leggings, quindi abbiamo necessariamente bisogno di capire come indossarli.

L’approccio casual, confortevole e super rilassato, è molto comune di questi tempi. Si prediligono maggiormente sneakers o trainers, non solo nel tragitto casa-palestra, ma anche per le uscite varie. I pantajazz rispecchiano perfettamente queste esigenze.

Leggings e pantajazz hanno appena riscritto la storia dello street style del 2021.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.