fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Oroscopo

07:00 07:03

Show attuale

Oroscopo

07:00 07:03


Capelli bianchi da stress

Scritto da il 15 Giugno 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “ Capelli – Niccolò Fabi”

Possono i capelli bianchi da stress ritornare al loro colore originale?

Uno studio svolto dalla Colombia University, in collaborazione con l’Università di Miami ha appurato che l’ingrigimento dei capelli, potrebbe essere un fenomeno reversibile. I ricercatori infatti, sostengono che una volta passato il periodo di stress, il capello riprende il suo colore originale.

Per constatare ciò, gli studiosi hanno analizzato 400 campioni di capelli, donati da 14 volontari, affinché potessero approfondire il ruolo della melanina e delle altre proteine implicate nella pigmentazione. I ricercatori, si sono avvalsi della tecnica di imaging, ovvero un indagine radiologica che permette di osservare direttamente sul computer la figura dettagliata. Grazie a questa tecnica, gli scienziati hanno potuto studiare i livelli dei pigmenti in diverse sezioni dei capelli, scoprendo così che la maggior parte di questi erano grigi sulle punte e non sulle radici. Di conseguenza, i capelli dei volontari che erano divenuti grigi durante un periodo di forte stress, sono successivamente cresciuti nella loro colorazione naturale.  

Francesco Tassone, responsabile di Tricologia del dipartimento di Dermatologia della Fondazione Policlinico A. Gemelli ha affermato:

Lo studio è molto interessante, in quanto potrebbe aprire una via per la ricerca di terapie più o meno specifiche, tese a ritardare o invertire il processo, che fino ad oggi sembrava inarrestabile, della canizie. Ulteriori studi potranno dirci se un utilizzo più o meno programmatico di integratori contenenti anti-ossidanti o molecole che promuovono il metabolismo dei melanociti e la sintesi dei melanosomi, potranno essere l’elisir per ritardare l’incanutimento dei nostri capelli. Per adesso sappiamo che lo stress quotidiano, a cui tutti siamo sempre più sottoposti, è da evitare, per un motivo in più!

Francesco Tassone

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.