Camminare a piedi nudi in casa

Scritto da il 29 Aprile 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Walk This Way – RUN DMC ft. Aerosmith”

Comodità, questa è la parola chiave della quarantena. Le nostre abitudini durante il lockdown sono cambiate, restando a casa possiamo godere di un abbigliamento più confortevole, ma soprattutto girare a piedi nudi. Secondo la terapista Eleanor Burt, camminare scalzi in casa è un’abitudine dagli innumerevoli vantaggi. Quali?

L’esperta afferma che il non utilizzo di scarpe in casa, incrementa lo sviluppo della muscolatura del piede, garantendo una base stabile e soprattutto prevenendo i fastidiosi dolori alle gambe, schiena e cervicale. Il piede, si presenta come una struttura complessa: caratterizzata da 26 ossa, 33 articolazioni, più di cento muscoli, tendini e legamenti. Quando si fa uso di scarpe, il piede diventa meno flessibile e forte, in particolare quando si utilizzano i tacchi alti, ma non solo, anche la più comoda scarpa da ginnastica, stressa il piede stringendolo e comprimendolo. Una postura scorretta e la slogatura delle caviglie, possono essere attribuibili alle calzature.

Durante la nostra permanenza in casa, liberiamo i piedi, facendoli respirare e imparando così a camminare di nuovo. È bene esercitarsi con esercizi mirati, atti a correggere la postura, oltre ad allenare i muscoli della zona plantare. A fine giornata, godetevi una sessione di pediluvi relax, aggiungendo nella bacinella leggermente calda, una manciata di sale ed oli essenziali. A trattamento concluso, concedete ai vostri piedi un massaggio idratante con burro di karité, olio di jojoba, argan o mandorle.

Assaporate la libertà e i vantaggi dei piedi nudi!


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Articolo seguente

Il puzzle da record


Icona

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Coming Soon!

00:00 23:59

Show attuale

Coming Soon!

00:00 23:59