Buon Ferragosto: grazie, imperatore!
Scritto da Licia Capparella il 14 Agosto 2020
In tutta Italia il 15 agosto si festeggia l’Assunzione di Maria Vergine, un dogma istituito nel 1950 da papa Pio XII; ci sono sagre e celebrazioni liturgiche in ogni paese e città della penisola e ovunque i negozi sono chiusi e si riposa.

Ma quanti di voi sanno che in realtà stiamo ricordando una data pagana istituita dal primo imperatore? Le Feriae Augustii furono istituite nel 18 a.C. e raccoglievano tutta una serie di feste religiose, tra cui il 13 agosto, giorno dedicato a Diana, divinità delle fasi lunari –e quindi della fecondità delle donne- e le Consualia, che era un momento di pausa nei lavori agricoli e un tributo al dio Conso che regolava la fertilità dei campi, una data in cui gli antichi romani scambiavano reciprocamente piccoli doni.
Ottaviano Augusto decise quindi un intero mese di pausa e le antiche Feriae Consuales presero il nome di Feriae Augustii, che mantengono anche oggi, Ferragosto. Se vi recherete a messa, o andrete a fare un falò con i vostri amici, se cucinerete una teglia di melanzane alla parmigiana o organizzerete un barbecue, rivolgete un muto ringraziamento al Divo Augusto che ci ha regalato la vacanza più amata dai villeggianti.
Bonae Feriae Augustii!