fbpx

Buon Ferragosto: grazie, imperatore!

Scritto da il 14 Agosto 2020

In tutta Italia il 15 agosto si festeggia l’Assunzione di Maria Vergine, un dogma istituito nel 1950 da papa Pio XII; ci sono sagre e celebrazioni liturgiche in ogni paese e città della penisola e ovunque i negozi sono chiusi e si riposa.


Ma quanti di voi sanno che in realtà stiamo ricordando una data pagana istituita dal primo imperatore? Le Feriae Augustii furono istituite nel 18 a.C. e raccoglievano tutta una serie di feste religiose, tra cui il 13 agosto, giorno dedicato a Diana, divinità delle fasi lunari –e quindi della fecondità delle donne- e le Consualia, che era un momento di pausa nei lavori agricoli e un tributo al dio Conso che regolava la fertilità dei campi, una data in cui gli antichi romani scambiavano reciprocamente piccoli doni.
Ottaviano Augusto decise quindi un intero mese di pausa e le antiche Feriae Consuales presero il nome di Feriae Augustii, che mantengono anche oggi, Ferragosto. Se vi recherete a messa, o andrete a fare un falò con i vostri amici, se cucinerete una teglia di melanzane alla parmigiana o organizzerete un barbecue, rivolgete un muto ringraziamento al Divo Augusto che ci ha regalato la vacanza più amata dai villeggianti.
Bonae Feriae Augustii!


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista