Buon compleanno Madonna!
Scritto da Francesca Lequaglie il 16 Agosto 2020
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Like a Virgin” – Madonna
Capelli biondi che non hanno mai trovato pace, cotonati, ricci, mossi, frisé, lisci, lunghi, corti, per un breve periodo anche neri. Pizzi, denim, accessori e bijoux, fasce, fiocchi, labbra rosse e trucco esagerato. Riuscite a capire di chi stiamo parlando?
Louise Veronica Ciccone, in arte Madonna.
Classe 1958, la Regina indiscussa del pop il 16 agosto compie 62 anni. In quante vorrebbero arrivare alla sua età con il suo fisico e la sua carica?

Ha influenzato più di una generazione con i suoi look trasgressivi, la sua ribellione, i suoi video provocanti e la sua musica. Quando si sentono le sue canzoni non si riesce a stare farmi e non si può fare a meno di canticchiarle.
Un’icona di stile, eleganza e trasgressione, ancora oggi continua a regalare al mondo grandi show. Nei suoi quasi quarant’anni di carriera ha riscritto la storia dello spettacolo influenzando costume e società come mai nessuno ha fatto.
Un curriculum artistico e privato da mandare fuori di testa il miglior scrittore. Madonna ad oggi è riconosciuta come l’artista femminile di maggior successo della storia della musica. Molte delle grandi performer, da Britney Spears a Lady Gaga, devono tutto alla cantante originaria del Michigan che arrivò a New York con soli 35 dollari in tasca.
Cantautrice, ballerina, attrice, produttrice discografica e cinematografica è nota per la sua ambizione, che l’ha portata in cima alla vetta: sono 292 in totale i premi che ha vinto tra Grammy, Brit Awards, Billboard, ma anche Golden Globe e molti altri.

È il punto fermo di tutte le generazioni del passato e del presente, con la sua femminilità, indipendenza, libertà sessuale ed individuale, Madonna ha inseguito il successo con convinzione. Nel 1983 disse di aver progettato di diventare una delle star più grandi del secolo. Sembra evidente che la cantante di Like a Virgin sia riuscita a pieno nel suo intento.