fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

“Buon compleanno, Elvis”… ops, Ligabue!

today13 Marzo 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Buon compleanno, Elvis” – Ligabue

62 candeline per Luciano Ligabue, non solo musicista e autore, quanto anche impegnato nella letteratura e nel cinema. Trent’anni di carriera in cui ha segnato momenti speciali per i ragazzi di varie generazioni.

Chi di noi non ha almeno un ricordo legato ad uno dei suoi brani? Soprattutto alcuni sono divenuti dei veri e propri “must have” delle playlist dei ragazzi dagli anni novanta fino ad oggi. Liga è un artista che ha attraversato da protagonista gli ultimi trent’anni della musica italiana lasciando sempre il segno

LigabueChitarra, primo amore

I primi passi nella musica li muove rapito dalle sei corde ispirandosi ai grandi del Rock di cui è un grande “consumatore”. A lanciarlo con la prima band fu niente popò di meno che Pierangelo Bertoli che gli produce anche il primo disco omonimo, Ligabue. E fu subito successo perché vince il Festivalbar Giovani con l’estratto Balliamo sul mondo.
Da lì è stato un susseguirsi di conferme e successi fino ad arrivare all’album che, probabilmente, lo caratterizza di più: Buon compleanno, Elvis che rimane per 70 settimane in classifica e da cui sono usciti i suoi più grandi cavalli di battaglia come Certe notti -premio Tenco per la miglior canzone dell’anno-.

LigabueCinema, amore mio

Le conferme e i premi arrivano anche dal Cinema con la sua prima regia: Radiofreccia -due David di Donatello per il “miglior regista esordiente” e la “migliore colonna sonora” e tre Nastri d’Argento-. Ma non è tutto perché dalla pellicola emerge anche un bellissimo brano Ho perso le parole che vince il Premio Italiano della Musica nella categoria “Miglior canzone del 1998”.

A seguire altri album e altre pellicole, pubblicazione di libri e il trionfo del megaconcerto all’aeroporto “Campovolo” di Reggio Emilia, dove festeggia i 15 anni di attività davanti a circa 180.000 spettatori e dove ripeterà la magia il prossimo 4 giugno per il trentennale.

C’è da dire che, volenti o nolenti, qualcuna delle sue canzoni l’abbiamo cantata un po’ tutti. Da quelle più scatenate come Urlando contro il cielo a quelle più melodiche come Piccola stella senza cielosi parla spesso del cielo nei suoi testi-. Complice anche la radio che ha sempre sottolineato e accompagnato i suoi successi.

Vorrei sfidare ognuno di voi a raccontarmi un brano di Liga legato a un vostro momento speciale. Fatevi sotto, che sono sicura che almeno uno lo troverete anche voi!

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%