fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Valentina

11:00 13:00

Show attuale

Valentina

11:00 13:00


Buon compleanno Adele!

Scritto da il 5 Maggio 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto di “Rolling in the deep – Adele”

Il 5 maggio 1988 nasceva Adele, la cantante dei record.

La sua sua impronta alla musica in questo decennio è indiscutibile, soprattutto per il contributo al soul bianco, di cui é la principale esponente. Con la sua musica unisce un pubblico vasto, che mette d’accordo grandi e giovani e soprattutto la critica.

Nella sua breve carriera ha venduto già 40 milioni di Album, 50 milioni di singoli e ha stabilito record sensazionali. Solo tre gli album usciti fino a questo momento (19, 21 e 25), che comunque l’hanno consacrata a star mondiale. Con la sua voce ammalia, tocca il cuore, commuove e trascina. Si aspetta ora il nuovo album, la cui uscita é prevista per settembre, oppure si mormora, addirittura nel 2021. Intanto ecco alcune curiosità sulla cantante che oggi compie 32 anni:

1) Con 25 è diventata la prima artista nella storia a vendere più di 3 milioni di copie in una sola settimana negli Stati Uniti.

2) Nella cerimonia dei Premi Oscar 2013 si è aggiudicata la statuetta per la migliore canzone con Skyfall.

3) É stata insignita dell’onorificenza di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico.

4) Nel 2011 ha ottenuto sei nomination per gli MTV Video Music Awards diventando, insieme a Kanye West, l’artista ad averne ricevute di più in questa edizione, dietro a Katy Perry che ne ha ricevute nove.

5) Secondo dati ufficiali, risulta che nel 2011 una persona ogni 7 secondi ha comprato il secondo album di Adele, 21.

6) Il 12 febbraio 2012, alla cerimonia di consegna dei Grammy Award, si è aggiudicata 6 statuette: Best Short Form Music Video, Record of the Year, Song of the Year, Album of the Year, Pop Solo Performance e Pop Vocal Album,stabilendo così, insieme a Beyoncé il record per il maggior numero di statuette vinte in una sola serata da un’artista femminile.

7) Nel gennaio 2016, dopo 88 giorni, il videoclip di Hello ha raggiunto il miliardo di visualizzazioni, diventando il video più veloce a raggiungere questo traguardo, battendo il precedente record detenuto da Gangnam Style di PSY. Inoltre Hello é il primo brano ad aver superato la soglia del milione di download in una singola settimana negli Stati Uniti d’America.

8) L’album 25 si è confermato il più venduto del 2015, con oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo.

9) la canzone Chasing Pavements si ispira a un aneddoto in cui é stato coinvolto il suo ex ragazzo. Avendo saputo di essere stata tradita, Adele si é recata al bar dove l’ex si trovava e gli ha tirato un pugno in faccia. Dopo essere stata cacciata dal locale, mentre camminava, ha pensato “What is it you’re chasing? You’re chasing an empty pavement.”

10) Adele é la prima artista donna nella storia della Billboard Hot 100 ad avere 3 singoli nella top 10 e ad avere 2 album nella top five della Billboard 200.

11) Mentre Someone like You aveva raggiunto la posizione numero uno della classifica statunitense, Rolling in the Deep si trovava ancora nella posizione numero 4. Così Adele é la prima artista vivente, dai Beatles nel 1964, ad avere due singoli nella top five di una classifica.

12) Nel luglio 2012, Adele si é posizionata al sesto posto nella lista stilata da Forbes delle celebrità under 30 più pagate avendo guadagnato 35 milioni di dollari tra maggio 2011 e maggio 2012.

13) Adele é una delle quattro cantanti ad avere un album alla posizione numero uno della classifica per più di 13 settimane (le altre tre artiste sono Judy Garland, Carole King e Whitney Houston).


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.