fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

News

Breaking Music: tutta la potenza dei Subsonica

today21 Ottobre 2023

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Pungo di sabbia” – Subsonica

Continuano le novità d’autunno, i Subsonica annunciano il singolo Pugno di Sabbia, dal 20 ottobre in radio e sulle piattaforme digitali.

subsonica
Ph. Credits ÈòSubsonica Facebook Official Page

Il brano anticipa il nuovo album in studio, in uscita nel 2024 ed è stato presentato live con due speciali eventi dedicati ai fan a Milano il 18 ottobre e a Torino il 20 ottobre.

Un Pugno di sabbia è quello che simbolicamente ci resta in mano quando, ancorati ad un passato che non passa, cerchiamo di combatterne ombre e fantasmi senza mai cambiare percezione e prospettive. Rimanendo, quindi, intrappolati. Niente di più diffuso, dunque.

Nella canzone – raccontano i Subsonica – si fa anche riferimento al milione di ragazzi nati e cresciuti nel nostro Paese da genitori stranieri – cosiddetti di seconda generazione – che non hanno diritto di cittadinanza in Italia e di conseguenza in Europa. Giovani senza legami con i Paesi d’origine familiare, che si sentono pienamente italiani per lingua, cultura e appartenenza, ma contemporaneamente non riconosciuti, rifiutati.

Razze e razzismo – il messaggio sociale

Nell’Italia del 2023, mentre si discute ancora di razza e razzismo, le basi del nostro sistema sociale rischiano di implodere per mancanza di nuova cittadinanza. Allo stesso tempo sono in costante aumento i giovani italiani che, non trovando spazio in un Paese anagraficamente vecchio e culturalmente zavorrato – dove l’attenzione pare rivolgersi esclusivamente a simbologie, tradizionalismi e identitarismi del passato -, scelgono altri luoghi e altri stimoli per coltivare il proprio futuro.

Da segnalare il bellissimo riff di chitarra distorta, su un clap di Roland 808: -la drum machine più utilizzata dal mondo trap e hip hop-. Ed è tutto immediatamente chiaro. Nellan musica i confini sono fatti per essere demoliti. Cosa che i Subsonica amano fare dal 1996.

Il tour dai social

“Per caso a qualcuno interessa sentir parlare di TOUR 2024?” – Subsonica, Facebook Official Page
Ed ecco subito accontentati i fan che non aspettavano altro. Le date del tour sono servite:
subsonica
Ph. Credits @Subsonica Facebook Official Page

3 aprile – Mantova @ PalaUnical

4 aprile – Milano @ Mediolanum Forum
6 aprile – Conegliano (TV) @ Zoppas Arena
8 aprile – Roma @ Palazzo dello Sport
10 aprile – Bologna @ Unipol Arena
11 aprile – Firenze @ Nelson Mandela Forum
13 aprile – Torino @ Pala Alpitour
I biglietti saranno disponibili dalle 10 di venerdì 20 ottobre per tutti gli iscritti alla newsletter . Potete ancora iscrivervi https://arma.social/subsonicanews.
E ancora dalle 10 di lunedì 23 ottobre in prevendita #MyLiveNation per tutti gli iscritti a livenation.it, in vendita libera dalle ore 10 di martedì 24 ottobre su ticketmaster.it, ticketone.it e vivaticket.com

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%