Young Premi PLAY per ascoltare
Deep
Relax
Passion
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Acqua azzurra, Acqua chiara” – Lucio Battisti
La città di Rimini ha deciso di dedicare a Lucio Battisti uno dei suoi luoghi più iconici. Ovvero la grande rotonda sul lungomare di fronte allo storico Grand Hotel e a Piazzale Fellini, nel cuore di Marina Centro.
Il cantautore italiano ha per lungo tempo vissuto nel capoluogo balneare. Oggi, mercoledì 15 novembre, durante la cerimonia che si svolgerà in loco, interverranno Grazia Letizia Veronese, moglie di Battisti, e il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad.
Il luogo scelto non è, ovviamente, casuale. Quella spiaggia che è stata per anni il suo rifugio. Battisti amava Rimini. Un amore che Rimini renderà eterno, intitolando al grande artista la rotonda affacciata sul mare, vicino al Grand Hotel e di fronte a piazzale Fellini.
“Rimini e i riminesi sono stati orgogliosi di averlo potuto accogliere. La comunità riminese vuole omaggiare non solo l’artista, ma anche il suo legame con la città dove scelse di vivere per lunghi periodi”. – Sadegholvaad
Sono moltissimi i residenti di Rimini che ricordano di averlo incrociato per strada. Lui sempre timido e schivo. Spesso lo si vedeva giocare a briscola al bagno 5, proprio a pochi passi dalla rotonda, oppure nei negozi del centro o nei ristoranti dell’entroterra, verso le colline. E, ovviamente, qui Battisti fece più volte tappa con i suoi concerti che passarono letteralmente alla storia. Fortunato chi ha potuto assistervi!
Provate solo ad immaginare… erano gli anni d’oro delle discoteche della riviera che erano già terribilmente all’avanguardia ed erano ambitissime da artisti di calibro nazionale ed internazionale. E, tra i tanti, Battisti si esibì a Rimini proprio alla fine del 1970 assieme alla Formula Tre. Sono in molti a ricordare le sue apparizioni anche alla discoteca Embassy, a pochi passi dal mare, proprio vicino alla rotonda – già esistente – che porterà il suo nome. E fu proprio in quegli anni che Battisti cominciò a frequentare la città romagnola anche al di là delle tappe dei suoi tour. E nacque un amore indissolubile che porta i frutti oggi, a decenni di distanza. Come quei grandi amori che non vengono limitati dal tempo. Anzi il tempo ne ravviva i colori e le forme.
L’intitolazione della rotonda a Battisti è stata discussa in commissione ad aprile, e approvata all’unaminità. Ma l’idea di rendergli omaggio viene da più lontano. Già nel 2016 Palazzo Garampi aveva ragionato dell’intitolazione con la moglie dell’artista. Poi il progetto sfumò, perché all’epoca non era ancora chiaro come sarebbe stato riqualificato il lungomare. Ora finalmente quel momento è arrivato.
“Rotonda Lucio Battisti, compositore. 1943-1998” è l’intestazione che sarà incisa sulla targa. La cerimonia di intitolazione avrà luogo alle 11.30. L’avvenimento è aperto al pubblico. Il mio consiglio è di non perdelo per nulla al mondo!
Written by: Valentina Proietto Scipioni
© 2022 voicebookradio.com Cod.Fiscale 97824430157 - P.Iva 10494570962
Post comments (0)