fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Breaking Music: l’ultima canzone dei Beatles

today1 Novembre 2023

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Now and then” – The Beatles

Ladies and Gentleman, il grande momento è arrivato. Now And Then è l’ultima canzone dei Beatles, scritta e cantata da John Lennon, sviluppata e lavorata da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr e ora finalmente finita da Paul e Ringo oltre quattro decadi dopo.

Quanti di noi farebbero carte false pur di riportare in vita questo o quell’artista? Quanti di noi sognano un concerto mancato, un ultimo brano di qualcuno che ormai non c’è più?  Pagheremmo probabilmente oro per un inedito di Michael Jackson o per una nuova ballad di Elvis Presley. Eppure qualche volta il sogno diventa realtà…

Uscirà in contemporanea mondiale alle ore 15.00 -ora italiana- di giovedì 2 novembre via Apple Corps Ltd./Capitol/UMe. Il doppio lato A del singolo associa l’ultima canzone dei Beatles alla prima: il singolo UK di debutto della band del 1962, Love Me Do, completa perfettamente il cerchio.

Entrambi i brani sono stati mixati in stereo e Dolby Atmos, mentre la copertina originale è stata realizzata dal rinomato artista Ed Ruscha. Il nuovo videoclip musicale di Now And Then debutterà venerdì 3 novembre. 

Anche un film

Un film documentario della durata di 12 minuti, Now And Then – The Last Beatles Song, scritto e diretto da Oliver Murray avrà la sua première il 1° novembre.  Sarà inoltre caricato sul canale ufficiale YouTube dei Beatles alle ore 20.30 -ora italiana-. Il commovente corto racconta la storia dietro l’ultima canzone dei Beatles, attraverso materiale video esclusivo e parti commentate da Paul, Ringo, George, Sean Ono Lennon e Peter Jackson.

Le tracce della voce e del piano sono state separate per ripulirle grazie alla nuova tecnologia, ma senza stravolgere il suono originale del demo di Lennon. Anche se, come era facilmente immaginabile, qualcuno ha sollevato il dubbio sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per realizzare questo brano così prezioso. Ma, lo scorso giugno, McCartney è stato chiaro.

“Nulla è stato creato artificialmente o sinteticamente”.

Per tutti i fan dei Beatles, questa è sicuramente un’occasione speciale, qualcosa di unico e raro. Come una sorta di “miracolo” che riporta di nuovo in vita, John Lennon e George Harrison che se ne sono andati. Li riunisce a Paul e Ringo per ricreare magicamente quell’alchimia straordinaria che ha cambiato il mondo!

beatles
Ph. Credits @The Beatles Facebook Official Page

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%