fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Breaking Music: Franco Califano mantiene le promesse e torna!

today23 Settembre 2023

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Trastevere” – Tiromancino

Un tesoretto custodito nei cassetti per più di dieci, quindici anni. Testi inediti firmati da Franco Califano che ora vedono la luce grazie allo sforzo collettivo di un gruppo di amici e colleghi che hanno voluto rendere reale quel Non escludo il ritorno che il Califfo ha voluto incidere sulla sua tomba.

Ha visto la luce, così, Sarò Franco. Canzoni inedite di Califano in un album a più voci, interamente dedicato al Maestro, uscito il 14 settembre in quello che sarebbe stato l’85/o compleanno dell’artista scomparso nel 2013.
Contiene canzoni di Califano risalenti al periodo “milanese” della sua lunga collaborazione con Frank Del Giudice. Brani pensati per sé stesso o per altri interpreti, in buona parte incompiuti e mai incisi da alcuno. Rimasti custoditi gelosamente per anni nei cassetti del compositore autore tra gli altri delle musiche di Tutto il resto è noia, Vivere e volare, Io non piango.

franco califano
Ph. Credits @Franco Califano Facebook Page

Dove nasce l’idea…

L’idea è nata dal produttore Alberto Zeppieri.

“Erano canzoni che non potevano più restare in un cassetto”.

Così Del Giudice si è convinto ad affidargli i brani rimasti “sospesi” per dargli nuova vita affidandoli alla cura di quattro direttori artistici: Grazia Di Michele, Morgan, Franco Simone e Federico Zampaglione, per condividerli a loro volta con altri artisti amici.

“Parlando di Califano si rischia di cadere nel banale. Lui c’era prima, c’è ora e ci sarà sempre. Ha portato un nuovo linguaggio nella musica e nella società. Era un artista che aveva bisogno degli altri per completare il proprio essere. Evviva Califano oggi, domani e sempre”. – Franco Simone.

Brani e interpreti

I dodici brani sono stati interpretati da TiromancinoTrastevere e Ai treni che ho perso-, Amedeo Minghi -La mia eredità-, Franco SimoneLa cama – Io so amare così-, Grazia Di MicheleTi meriti un amore-, Giovanni NutiNoi di settembre-, Numa e Phil PalmerTra la Terra e il Sole-.

E ancora Alberto FortisHeart of Wind – Solo una donna-, Petra MagoniAmor ch’a nullo amato amar perdona-, Ivan Segreto feat. Giovanna FamulariIeri era il 23-. E poi Nisi in Un lungo giorno senza te e Patty PravoIo so amare così – bonus track-.

Seguirà un volume 2, per la prossima primavera, con – tra gli altri – Morgan e Mariella Nava.

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%