fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


Bon Jovi 2020: il mondo attraverso gli occhi di un rocker

Scritto da il 28 Ottobre 2020

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Do What You Can” – Bon Jovi

Lo scorso 2 ottobre, nel mezzo di uno degli anni più turbolenti della storia recente statunistense, è uscito l’ultimo album dei Bon Jovi. Si tratta della quindicesima fatica in studio per la band del New Jersey che, nonostante gli anni e i cambiamenti di formazione, si mantengono in gran forma sostenuti dalle carismatiche spalle di Jon Bon Jovi.

Un album diverso dagli altri

Bon Jovi 2020 promette di essere un album come nessun altro, in un periodo storico come nessun altro. Proprio questa congiuntura storica ci regala dei Bon Jovi diversi dal loro regular self, decisamente più impegnati nell’affrescare la realtà sociale in America come probabilmente non accadeva dai tempi di Livin’ on a prayer, nel 1986.

La netta discontinuità si percepisce già dalla tracklist e dagli argomenti affrontati: Lower the Flag, contro la violenza causata dalle armi da fuoco; Unbroken, che ha come soggetti i soldati colpiti da stress post traumatico; Blood in the Water, che si scaglia contro l’establishment politico nella sua inadeguatezza rispetto la crisi ambientale.

Le due tracce che sono state aggiunte in seguito alla posticipazione dell’uscita, inizialmente prevista per maggio, ne sono un ulteriore manifesto. American Reckoning si misura con i terribili fatti di Minneapolis e con l’importanza e la portata del Black Lives Matter, mentre Do What You Can descrive la resilienza di chi ha combattuto in prima linea, e di tutti noi, rispetto alla pandemia che ha trasformato le nostre vite.

Menestrello Rock

Jon Bon Jovi stesso è stato molto chiaro rispetto a cosa ha significato per lui quest’album, in un momento storico del genere. In un’intervista a Usa Today non ha avuto alcuna remora a chiarire un punto cruciale: il compito degli artisti non è quello di politicizzare gli avvenimenti storici, bensì di sfruttare il proprio talento affinché vengano raccontati attraverso la propria sensibilità e raggiungano il maggior numero di persone, non più semplici fan, possibile.

Avete ascoltato Bon Jovi 2020? Sono riusciti nel loro Intento? Fatecelo sapere!

Per altre news musicali:

OASIS, anche divisi, sbancano con un miliardo di stream

KATY PERRY, Musica, Cartoon o Fantasy?

Spotify tifa per i nuovi talenti italiani

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.