Young ASCOLTA LA DIRETTA
Deep
Relax
Passion
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Hurricane” – Bob Dylan
Bob Dylan arriva a Roma, ma non per esibirsi con la sua musica. Darà bella mostra di sè grazie a tavolozza e pennelli in una emozionante esposizione al MAXXI.
Mille volti di Dylan, mille sfumature ben nutrite, mille provocazioni emotive attraverso le arti a tutto tondo. La poesia, la musica, la scultura e anche la pittura. Un vulcano travolgente che non può contenere la bellezza che gli si agita dentro. E, come un magma carico di fertilità, avvolge e coinvolge tutto ciò che incontra sul suo cammino.
“Bob Dylan è un mito assoluto, un’icona culturale tra le più importanti del nostro tempo. Con questa mostra, avremo il privilegio di scoprire un aspetto inedito del suo talento inesauribile: i suoi dipinti, come le sue canzoni, sono potenti, sinceri, immediati, evocano cammini e suggestioni on the road. Dylan è un pezzo della nostra storia e una parte di noi, Per questo sono particolarmente lieta di questa mostra al MAXXI che lo racconta nella sua interezza e ci racconta”. – Giovanna Melandri, Presidentessa della Fondazione MAXXI
Roma avrà l’onore di aprire le danze in Europa, dopo il grande successo cinese e statunitense. Ma la mostra è stata riadattata per sfruttare al massimo gli spazi avveniristici del Museo MAXXI e si compone di 100 dipinti, disegni a inchiostro, disegni con grafite, acquerelli e sculture in metallo. Il tutto “condito” a dovere con materiale video che racconta il percorso creativo del grande Bob.
Lo stesso curatore della mostra, Shai Baitel, racconta dell’approccio singolare che Dylan ha nei confronti delle arti in generale. La grande abilità delle sue mani si concretizza attraverso visioni pittoriche che vibrano di colori e forme. Si moltiplicano i punti di vista delle cose attraverso la costruzione del percorso espositivo e si entra dentro al processo creativo di Dylan, che porta all’opera finale. Sarà come “passeggiare” nei suoi pensieri e “cavalcare” la spinta creativa del momento.
“È molto gratificante sapere che le mie opere visive saranno esposte al MAXXI, a Roma in un museo davvero speciale in una delle città più belle e stimolanti del mondo. Questa mostra vuole offrire punti di vista diversi, che esaminano la condizione umana ed esplorano quei misteri della vita che continuano a lasciarci perplessi. È molto diversa dalla mia musica, naturalmente, ma ha lo stesso intento“. – Bob Dylan
Il viaggio è iniziato il 16 dicembre 2022 e terminerà il 30 aprile 2023.
“Scelgo le immagini per ciò che significano per me. Questi dipinti hanno il realismo dell’istante, arcaico, il più delle volte statico, ma percorso da un fremito. Sono il mondo che vedo o che scelgo di vedere”.
Written by: Valentina Proietto Scipioni
© 2023 voicebookradio.com Cod.Fiscale 97824430157 - P.Iva 10494570962 - Licenza SIAE n.6671 - anno 2023
Post comments (0)