Mika in streaming per la sua Beirut
Il 19 settembre il concerto di Mika in streaming come atto d'amore per la sua Beirut
Young Premi PLAY per ascoltare
Deep
Relax
Passion
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “The Violence”- Rise Against
Lo scorso fine settimana si è tenuta al MONK di Roma il nuovo spettacolo di BarbascuraX (il vero nome è volutamente un mistero) a cura dell’associazione TLON fondata da Maura Gancitano, Andrea Colamedici e Nicola Bonimelli.
Già autore di Il genio non esiste (e a volte è anche un idiota) BarbascuraX è un chimico, divulgatore e musicista che negli ultimi anni ha avuto un discreto successo su YouTube con il suo format Scienza Brutta.
Dopo il tour dello scorso anno, che porta il nome del libro e con cui ha mostrato a tutta Italia che in fin dei conti quelli che noi chiamiamo geni sono semplicemente persone che “han fallito e ritentato più di altre”, ritorna con Cronache di autodistruzione.
Un’ora e mezza a metà tra conferenza e stand-up comedy, in cui Barbascura con sferzante ironia passa in rassegna delle dinamiche di una delle specie più contro natura del pianeta: l’uomo. Tra risate e battute incentrate anche sull’assurdità della situazione mondiale di oggi, è capace persino di tirare in ballo il principio di indeterminazione di Heisenberg -non il chimico di Breaking Bad, l’altro, il fisico- semplificando concetti che necessiterebbero anni di lezione: è il professore che tutti vorrebbero.
Il chimico riesce con grande sagacia a smascherare la nostra presunzione antropocentrica d’essere indispensabili: non dobbiamo salvare il pianeta, senza di noi la natura continuerebbe a fare il suo corso. Si riprenderebbe lentamente tutto ciò che le abbiamo strappato. Quel che bisogna fare è salvarci da noi stessi e prendere atto del peso delle nostre azioni su scala mondiale.
E se non volete farlo per me, fatelo almeno per la regina: è un reperto storico sopravvissuto a due estinzioni di massa non possiamo permetterci di perderla
BarbascuraX
Bisognerebbe fare lo sforzo di adattarsi ai ritmi e alle risorse del pianeta terra e tentare di scongiurare l’Overshoot Day che ogni anno arriva sempre prima. La commissione europea si è prefissata l’obbiettivo di tagliare almeno metà delle emissioni entro il 2030: ma le parole servono a ben poco. La speranza è che sull’orlo dei +1,5 gradi -il limite auspicabile- l’essere umano riscopra il suo spirito di sopravvivenza ed intelligenza, che è ciò che lo rende eccezionale.
Written by: Mariahelena Rodriguez
Il 19 settembre il concerto di Mika in streaming come atto d'amore per la sua Beirut
© 2021 voicebookradio.com Cod.Fiscale 97824430157 - P.Iva 10494570962
Post comments (0)