fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Banco del Mutuo Soccorso: cinquantenario e nuovo album

today27 Luglio 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Cadere o volare” – Banco del Mutuo Soccorso

Cinquant’anni di carriera artistica per il Banco del Mutuo Soccorso che festeggia con l’uscita di un concept album molto ambizioso. Si chiama Orlando: Le Forme dell’Amore ed uscirà il 23 settembre. Sarà anticipato dal primo singolo Cadere o Volare.

“Cadere o Volare rappresenta un momento chiave nella narrazione del Poema dell’Orlando Furioso. E la decisione intorno alla quale ruota il concept dell’Ariosto. Ecco perché anche per la nostra versione abbiamo deciso di utilizzare il termine ‘le forme dell’amore’. Orlando, il paladino più importante dell’imperatore, si trova costretto dal destino a decidere se far fede al suo codice d’onore di cavaliere o cedere ai suoi sentimenti per la principessa Angelica: deve scegliere tra l’onore e l’amore. Anche musicalmente parlando, questo brano descrive perfettamente l’Orlando e la sintesi tra la parte ritmica e quella melodica di questo album”. – Vittorio Nocenzi, membro fondatore della band

Per arrivare a tutti

Il progetto, in realtà, è in lavorazione da anni. Proprio Vittorio Nocenzi, insieme al figlio Michelangelo e al paroliere Paolo Logli, lo ha concepito nel tempo fino ad arrivare a narrare un vero poema del XVI secolo attraverso diverse canzoni. Gli avvenimenti di questa storia, gli ideali dell’epoca raccolti nel tempo hanno fruttato un disco davvero speciale. Il Banco dimostra così, se mai ce ne fosse stato bisogno, che il rock prog tradizionale si può evolvere continuamente affluendo ad emozioni sempre nuove. E così tutto diventa terribilmente moderno, innovativo.

banco del mutuo soccorsoLa perfetta miscela di suono e spirito

Magari adesso immaginerete testi “complessi” da comprendere e penserete che non saranno semplici da “snocciolare”, viste le tematiche. Ma il Banco ha pensato anche a questo. Infatti, per aiutare anche i fan internazionali a capire e seguire meglio il racconto, hanno realizzato un booklet. Comprenderà traduzioni in inglese e testi originali in italiano. In più verrà pubblicata anche una spiegazione dettagliata dell’intero concept e la narrazione dell’album sul loro sito web.

Adesso non avete scuse, cliccate e ascoltate il primo singolo!

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%