fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Aretha Franklin, regina dei cent’anni

today4 Gennaio 2023

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Respect!” – Aretha Franklin 

La celebre rivista musicale Rolling Stone incorona Aretha Franklin come la cantante più grande di sempre. Nella classifica dei 200 artisti migliori di sempre viene, però, snobbata Celine Dion.

Ormai è tradizione, fra dicembre gennaio impazzano le classifiche e i resoconti annuali. Di qualsiasi argomento vogliamo parlare c’è una classifica che ci aspetta. Si tirano le somme un po’ di tutto e si guarda indietro con un occhio ampio, critico e soprattutto grato. Specialmente se si parla di emozioni.

Grato perché ripercorriamo momenti, ricostruiamo ricordi alla ricerca di quello che ci ha toccato di più. E non possiamo non parlare di musica. Anzi di grandi artisti. La rivista Variety ha stilato la classifica dei personaggi che sono stati più incisivi nel mondo del Cinema. E, se Variety è la Bibbia di Hollywood, parlando di Musica non possiamo non citare le storiche classifiche della rivista Rolling Stone.

Aretha

Ed eccola. Arriva puntuale piu che mai la lista dei più grandi cantanti della storia. E la corona spetta ad Aretha Franklin che diventa ufficialmente è la cantante più grande di tutti i tempi. Uragano potentissimo, voce senza precedenti, carisma da vendere e timbro assoluto nel panorama mondiale.

Sono 200 gli artisti pubblicati dalla rivista musicale e tra i primi dieci posti troviamo anche Whitney Houston, Sam Cooke, Billie Holiday, Mariah Carey, Ray Charles, Stevie Wonder, Beyonce, Otis Redding e Al Green.

100 anni di Musica

La classifica tiene conto di 100 anni di musica pop. Tuttavia la lista snobba Celine Dion, nonostante l’artista canadese abbia venduto centinaia di milioni di dischi al mondo e nella sua carriera, tra gli altri, ha vinto cinque Grammy, i noti gli Oscar della musica, sei American Music Awards, sette Billboard Awards.

Aretha Franklin

Tra i criteri di scelta il Rolling Stone ha detto che si tratta di una classifica dei cantanti più grandi non delle voci più grandi. 

“Il talento è impressionante, il genio è trascendente”, si legge sul sito della rivista. Voi che ne pensate?

   

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%